Automazione Plus

Harting entra in ODVA e incrementa il proprio apporto allo sviluppo di Ethernet/IPERT

La decisione di rafforzare la propria partecipazione alle attività di ODVA riflette la crescita di Harting a livello di esperienza sul campo, la sua posizione di forza, nell’ambito della connettività Industrial Ethernet per l’automazione industriale, così come l’impegno dell’azienda nello sviluppo di prodotti basati su EtherNet/IP.

Harting sta lavorando allo sviluppo di soluzioni Industrial Ethernet in relazione ai concetti di IIoT e Industry 4.0; la sua maggiore presenza in ODVA supporterà l’organizzazione nello sforzo di identificare e standardizzare le diverse tecnologie e i dispositivi necessari all’implementazione di applicazioni IIoT di successo nel campo dell’automazione industriale.
Harting ha lavorato con ODVA e i suoi membri per molti anni, promuovendo l’adozione di standard per le reti di comunicazione utilizzate nel campo dell’automazione industriale, partecipando agli studi tecnici e alle attività di sviluppo e promuovendo prodotti conformi.
Harting supporta le tecnologie Ethernet/IP e Devicenet con soluzioni di cablaggio e connessione.

Il portafoglio prodotti di Harting include connettori per ambienti critici, interfacce e schede di connessione, soluzioni di cablaggio personalizzate e svariate soluzioni di comunicazione industriale, soprattutto per Industrial Ethernet. Fra i segmenti di mercato principali serviti dall’azienda figurano: macchinari e robotica, automazione, trasporti, eolico, generazione e distribuzione di energia.
Harting fornisce soluzioni di trasmissione di dati, segnale e potenza tramite l’installazione di per infrastrutture di comunicazione industriali integrate, sviluppando nuovi standard con connettori quali per esempio la serie Han. Harting ha favorito l’adozione di Industrial Ethernet in passato, soprattutto con il lancio dei connettori industriali T1 per Industrial Single Pair Ethernet.

“Ethernet/IP è una rete di comunicazione fondamentale per il future dell’industria discreta e di processo, specialmente dopo l’avvento di Industrial Single Pair Ethernet ed Ethernet-APL” ha dichiarato Jon DeSouza, Presidente e CEO di Harting Americas (in foto di apertura). “Harting non vede l’ora di proseguire nella fornitura di soluzioni di connessione smart avanzate per le reti Ethernet/IP in modo da consentire ai clienti di prendere decisioni più velocemente e correggere gli errori, se non anche prevenirli. Entrando in ODVA come membro principale, Harting sta aumentando il proprio contributo allo sviluppo di Ethernet/IP e delle tecnologie di ODVA a esso correlate, nonché degli standard che preparano la convergenza OT-IT. IIoT e Industry 4.0 continua a guadagnare terreno e guidare lo sviluppo dell’industria, rendendo questo un momento perfetto per Harting per incrementare il proprio contributo verso ODVA”.

“ODVA dà il benvenuto ad Harting quale membro principale” ha affermato Al Beydoun, Presidente e Direttore esecutivo di ODVA. “La sua partecipazione nella nostra organizzazione in tale veste contribuirà ad accrescere la nostra capacità di sviluppo di soluzioni di connettività per le aziende che operano in campo industriale, per soddisfare le crescenti richieste di soluzioni per IIoT e Industry 4.0”.
Grazie al contributo di aziende come Harting, ODVA potrà guidare lo sviluppo di soluzioni Industrial Ethernet dal livello di campo a quello di controllo fino al livello di business analysis su cloud. I produttori potranno implementare un’infrastruttura di rete completa lungo l’intero impianto per applicazioni discrete, di processo, motion, safety e security basate su CIP ed Ethernet/IP, per affrontare le sfide presenti e future.

ODVA introdurrà formalmente Harting quale proprio membro entro la fine del 2020. ODVA è felice di accogliere un’azienda del calibro di Harting quale proprio membro principale, per continuare a sviluppare insieme soluzioni per l’automazione industriale del futuro.