Automazione Plus

Hannover Messe positiva per Sercos InternationalERT

Sercos International, l’azienda fornitrice del bus di automazione Sercos, durante la fiera di Hannover 2016 ha registrato circa il 50% di contatti in più rispetto all’anno precedente. Nonostante la visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel padiglione 9 e la chiusura concomitante dei padiglioni durante il primo giorno di fiera fino al tardo pomeriggio, già nelle ore pomeridiane di lunedì era stato registrato un maggiore afflusso di visitatori.

Particolarmente interessante è stata la demo di SoftMaster Sercos, sviluppata in collaborazione con Bosch Rexroth, ISG Industrielle Steuerungstechnik e Tenasys. La demo ha mostrato che, grazie all’aiuto di SoftMaster Sercos, è possibile raggiungere la massima velocità in tempo reale con un controllore Ethernet standard. È possibile raggiungere il massimo delle prestazioni e del determinismo grazie all’aiuto di un controllore che supporta la gestione di code e scheduling, ad esempio Intel i210. Allo stesso modo vengono supportate in modo affidabile anche la topologia ad anello e la ridondanza. I tempi di ciclo possono raggiungere i 125 µs.

Un altro punto interessante è stata la demo Hexapod di Bosch Rexroth che viene offerta come sistema di movimento base per la Motion Simulation (simulatori di veicoli, volo e altro). In base all’impiego e al carico utile, i sistemi vengono offerti in diverse dimensioni e versioni (elettrica o idraulica) con un controllo basato sul master Sercos. Il pezzo in esposizione ha presentato l’utilizzo di Sercos come motion bus I/O, dotato di capacità di sincronizzazione che permettono, ad esempio, una regolazione Mimo (Multiple Input Multiple Output) dalle elevate prestazioni.

È stato inoltre organizzato un Info Point, dove i visitatori hanno potuto avere maggiori informazioni sulla OPC UA Companion Specification rilasciata per Sercos.