“Parimenti per quanto riguarda gli espositori e i visitatori, i cinque giorni della manifestazione hanno fornito ampia prova del fatto che l’unico modo per andare avanti consista nel fare leva sulle proprie forze. Tutti la lasciano con una dose di fiducia, pronti per superare i problemi che hanno di fronte e cogliere le opportunità disponibili”, ha commentato Wolfram von Fritsch, presidente del consiglio gestionale di Deutsche Messe, alla conferenza stampa che si è tenuta alla fine della fiera.
Attorno a 210.000 visitatori sono giunti ad Hannover per l’evento, uno ogni quattro proveniente dall’estero, di cui il 70% è arrivato da altri paesi europei, mentre circa il 19% dall’Asia e oltre il 7% dalle Americhe. A parte il paese ospitante, la Germania, i maggiori contingenti di visitatori provenivano dall’Olanda, dall’Austria, dal Belgio, dall’India, dalla Danimarca e dall’Italia, in quest’ordine.
Un totale di 13 manifestazioni di bandiera tenutesi in parallelo ha riguardato l’intero spettro dei settori industriali (dall’automazione industriale alla trasmissione di potenza all’energia, al subappalto e alla R&S), dove l’efficienza energetica in processi industriali ha suscitato interesse distintivo in tutto l’arco della manifestazione, offrendo ai visitatori idee preziose per utilizzare nel modo più efficiente possibile le risorse a loro disponibili e per adattarvi i loro prodotti e processi allo scopo di ottenerne il massimo rendimento.
L’ “elettromobilità” è stato un altro tema che ha registrato notevole successo. In questo senso, la speciale esibizione “E-Motive” ha infatti rappresentato, per i costruttori di veicoli, sistemi e componenti, un’opportunità per presentare le loro tecnologie per sistemi di azionamento ibridi e elettrici.
Paese partner di quest’anno è stata la Repubblica di Corea, che ha offerto alcune presentazioni molto impressionanti nelle aree dell’automazione industriale, dei sistemi per la trasmissione di potenza e del subappalto, dove 210 visitatori erano a disposizione per illustrare le loro soluzioni, stabilire nuovi contatti e consolidare i rapporti commerciali esistenti.