Continua ad esistere un notevole divario tra la digitalizzazione, da una parte, e l’attenzione alla sicurezza dei dati, dall’altra. Ma l’avvento di Industria 4.0 impone un serio ripensamento in materia. “La digitalizzazione non può funzionare senza sicurezza”, dice Hubertus von Monschaw, Global Director Digital Factory nel team di Hannover Messe. “Ormai il problema non è più circoscritto alla sicurezza dei dati. Oggi è indispensabile proteggere tutti i sistemi di produzione interconnessi e tutte le infrastrutture IT sulle quali tali sistemi si basano”. Richiamano a questa esigenza anche le recenti linee guida dell’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA): nell’era digitale, per poter essere certi che macchine e impianti abbiano un funzionamento sicuro durante tutto il loro ciclo di vita, non basta integrarli con funzioni di sicurezza. I costruttori di macchine e impianti devono piuttosto dedicare attenzione ai problemi della sicurezza già nella fase dello sviluppo dei loro prodotti.
Il settore espositivo Industrial Security, nel padiglione 6, è il punto d’incontro e di informazione centrale per utilizzatori e sviluppatori di prodotto del settore meccanica e impiantistica e dell’automazione industriale.
L’interconnessione digitale di macchine, prodotti e processi genera elevatissimi quantitativi di dati, gettando le basi
per nuovi modelli digitali di business. Proprio per questo, però, occorre garantire la sicurezza nello scambio e nell’elaborazione dei dati. “Per la crescente interconnessione che caratterizza Industria 4.0 e per la valorizzazione delle opportunità offerte dalla digitalizzazione, sono necessarie evolute soluzioni di sicurezza per ognuno dei sensori, degli attuatori, dei dispositivi o dei macchinari interconnessi”, dice Oliver Winzenried, del CdA di Wibu-Systems AG. “Rispetto alla sicurezza informatica degli uffici, la sicurezza industriale presenta più elevati requisiti di disponibilità e di capacità in tempo reale. Sono necessari standard internazionali aperti, come OPC UA via TSN, per consentire l’utilizzo a livello globale e l’interoperabilità dei prodotti: una premessa particolarmente importante per i piccoli e medi produttori. La sicurezza industriale richiede inoltre la formazione continua del personale e apparecchi dotati di ‘Security by Default’”.
Un fattore importante legato alla sicurezza è quello della velocità di rilevazione di errori o guasti nel sistema di sicurezza. “La connessione in tempo reale di macchine, sistemi e impianti alla piattaforma industriale su base cloud richiede un flusso dati affidabile da e per ogni singolo ambiente operativo”, dice Andrey Suvorov, Head of Critical Infrastructure Protection Business Development, Future Technologies, di Kaspersky Lab. I team di Kaspersky LAB e di Aprotech presenteranno insieme in fiera il primo Industrial Gateway con architettura Secure-by-Design e MindApp per il riconoscimento delle vulnerabilità cibernetiche. “Diventa così possibile visualizzare i punti critici in tempo reale anche con infrastrutture IoT di grandi dimensioni”, sottolinea Suvorov.
Un altro tema importante rapportato alla sicurezza è la blockchain – soprattutto in funzione di due aspetti: l’integrità
dei dati e la proprietà dei dati o degli apparecchi. “Nella fase iniziale e lungo l’intero ciclo di vita del prodotto la blockchain fornisce ricorrenti dati di riferimento, che possono essere controllati periodicamente o in caso di attività sospette”, spiega Björn Obermeier, Blockchain Lead di Accenture in Germania, Austria e Svizzera. “Grazie al fatto di essere decentrata, questa tecnologia è meno soggetta ad attacchi. Anche l’identità digitale immutabile sia degli apparecchi sia dei loro titolari garantisce sicurezza aggiuntiva. In caso di controversie e di incidenti non c’è margine di interpretazione per quanto riguarda ‘proprietà/autorialità’. La blockchain è perfetta per applicazioni di shopfloor management non solo future ma anche presenti”.
L’area espositiva Industrial Security sarà integrata ad Hannover Messe dal Forum Industrial Security, nella cui cornice esperti dell’economia e dell’industria parleranno di tutta una serie di temi quali Security by Design, problemi legali connessi alla sicurezza informatica, certificazione e autorizzazione, digitalizzazione, virtualizzazione e cloud computing, tecnologia 5G, Blockchain/Distributed Ledger Technology o attacchi cibernetici. Al centro dell’attenzione ci saranno nuove soluzioni e esempi di best practice presentati dagli utilizzatori.