L’Hermes Award viene conferito ogni anno da parte di Deutsche Messe a un prodotto caratterizzato da particolare innovazione tecnologica, presentato per la prima volta in occasione della Hannover Messe. I prodotti iscritti devono essere già testati in ambito industriale e/o già in uso nell’industria e devono essere riconosciuti particolarmente innovativi dal punto di vista della tecnologia e sul piano economico.
Al premio possono candidarsi tutte le aziende e le istituzioni che presentano le loro innovazioni di prodotto in fiera in veste di espositori e per l’edizione 2016 il termine ultimo di iscrizione è il 24 febbraio 2016.
L’Hermes Award include un pacchetto PR del valore complessivo di circa 100.000 euro. “I vincitori delle scorse edizioni hanno tratto tutti vantaggio dal premio, perché su di esso si focalizza l’attenzione del mercato internazionale, il che si ripercuote positivamente sullo sviluppo delle aziende di volta in volta premiate. Possono iscriversi sia grossi gruppi industriali sia piccole e medie imprese” sottolinea Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe.
Il vincitore sarà designato da una giuria indipendente presieduta da Wolfgang Wahlster, direttore e presidente del Centro Tedesco per l’Intelligenza Artificiale (Dfki). Le aziende finaliste saranno presentate nella cornice della cerimonia di inaugurazione della Hannover Messe 2016, il 24 aprile e il vincitore sarà premiato alla presenza del Cancelliere federale Angela Merkel e del Presidente USA Barack Obama.
Tutti i prodotti che avranno ottenuto la nomination all’Hermes Award 2016 saranno esposti alla Hannover Messe dal 25 al 29 aprile nella cornice di Research & Technology nel padiglione 2.
Nel 2015 il premio è stato assegnato a Wittenstein per Galaxie, un rivoluzionario servoattuatore meccanico con connettività per Industria 4.0.