Aprirà i battenti oggi l’edizione 2013 della Hannover Messe, fiera internazionale di riferimento per l’automazione e l’energia. Per cinque giorni, fino a venerdì 12 aprile, Hannover sarà la capitale dell’innovazione.
Il Paese Partner dell’edizione 2013 della Hannover Messe è la Russia e oggi il Presidente della Federazione Vladimir Putin inaugurerà la manifestazione insieme alla Cancelliera Angela Merkel.
Come consuetudine, negli anni dispari la manifestazione è caratterizzata dalla presenza del salone MDA, Motion Drive & Automation, dedicata alla trasmissione di potenza elettrica e meccanica e alla potenza fluida (idraulica e pneumatica), che occuperà i padiglioni da 15 a 17 e da 20 a 25.
Il salone Industrial Automation proporrà soluzioni di automazione sia per l’industria manifatturiera che di processo nei padiglioni 8 e 9, 11, da 14 a 17.
A Digital Factory (pad. 7) si vedrà il supporto che l’IT può offrire allo sviluppo dei prodotti e alla produzione.
L’altro grande tema è l’Energia. Il salone dedicato – Energy, nei padiglioni da 11 a 13 e nell’area scoperta – proporrà prodotti e soluzioni per un mix energetico sostenibile, sicuro, efficiente e competitivo.
Alla regina tedesca delle energie rinnovabili, l’eolica, è però dedicato espressamente il salone Wind (Padiglione 27), con focus su impianti, servizi e componenti per l’impiego dell’energia eolica in ambito industriale.
Ad Hannover si parlerà anche di città sostenibili. Il salone MobiliTec (Padiglione 25) è dedicato al tema dell’elettromobilità, mentre Metropolitan Solutions diventa da quest’anno una fiera autonoma che si svolge in concomitanza con la Hannover Messe.
Gli altri saloni dell’edizione 2013 sono: ComVac (padiglione 26) sulla produzione, il trattamento e la distribuzione dell’aria compressa; Industrial Supply (padiglioni da 4 a 6) dedicata all’industria della subfornitura; SurfaceTechnology (padiglione 3) per il trattamento delle superfici (verniciatura, galvanotecnica ecc.); IndustrialGreenTec (padiglione 6) focalizzata su riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, tutela delle acque, del suolo e dall’inquinamento acustico, sistemi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, rilevazione metrologica e controllo dei parametri ambientali e delle sostanze nocive; Research & Technology (padiglione 2), pensata per stimolare il dibattito sul trasferimento tecnologico negli ambiti più avanzati (adattronica, bionica, elettronica organica, ricerca energetica, tessuti tecnici e nanotecnologie).