Deutsche Messe AG, in stretta collaborazione con l’Advisory Board degli espositori e le associazioni partner VDMA (Association of German Mechanical and Plant Engineering) e ZVEI (Central Association of German Electrical Engineering and Digital Industry), ha posticipato la Hannover Messe 2022 alla data 30 maggio-2 giugno.
L’edizione doveva originariamente svolgersi nel mese di aprile. “A causa di un’incidenza di contagi Covid-19 ancora alta in Germania e in molti Paesi limitrofi, abbiamo deciso insieme ai nostri espositori di rinviare la Hannover Messe. L’anno scorso ha dimostrato che i mesi estivi sono i migliori per i grandi eventi durante questa pandemia. Dato che al momento non siamo in grado di fare previsioni in merito a un miglioramento della situazione legata al Covid-19 entro aprile, la nuova data offre ai nostri clienti la massima sicurezza di pianificazione, in modo che possano presentare le loro innovazioni alla fiera più importante del mondo per il mondo dell’industria” ha affermato Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe AG.
Hannover Messe continuerà a essere la maggiore manifestazione a livello mondiale per l’industria. La sua focalizzazione sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità stimolerà un approccio innovativo ed efficiente per ripensare la produzione e la tutela ambientale. Quest’anno la manifestazione avrà la durata di 4 giorni a causa del calendario di eventi dell’Exhibition Center di Hannover in giugno, ma nel 2023, Hannover Messe tornerà alla durata abituale di cinque giorni, in aprile.
“Ritengo sia giusto posticipare Hannover Messe a una data successiva e permettere così che aumenti il numero dei vaccinati, nell’interesse sia degli espositori che dei visitatori. Scegliere una data successiva, inoltre, porterà probabilmente a un incremento del numero dei visitatori sia a livello nazionale che internazionale, cosa di cui beneficeremo tutti. Il settore della meccanica e dell’ingegneria impiantistica si presenterà ad Hannover come abilitatore tecnologico per la tutela del clima e la digitalizzazione, così come fornitore e utente di tecnologie allo stato dell’arte per una produzione interconnessa e intelligente” ha dichiarato Thilo Brodtmann, VDMA General Manager.
“Hannover Messe è la manifestazione fieristica più importante al mondo per le aziende del nostro settore, dunque la nuova data è corretta in relazione alla situazione generale esistente. Siamo convinti che con una stagione più favorevole avremo un maggiore afflusso di visitatori interessati al tema di Industria 4.0 e al sua contributo rispetto alla sostenibilità. Con le nostre innovazioni nel campo dell’automazione, digitalizzazione, elettrificazione ed efficienza energetica, l’industria elettrica e digitale sta guidando la transizione industriale verso un’economia circolare e neutrale per quanto concerne il clima. Vogliamo mostrare al più vasto uditorio possibile come questo percorso può presentarsi, perché possiamo governare questa sfida solo se lavoriamo tutti insieme. Hannover Messe è la migliore occasione per fare tutto questo” ha affermato Wolfgang Weber, presidente dello ZVEI Management Board.