“L’intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare l’industria manifatturiera ed energetica”, dice Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. “L’uomo costruisce le macchine per un funzionamento logico e mirato in funzione delle esigenze dei clienti. I sistemi di intelligenza artificiale generano conoscenza e sono oggi in grado, basandosi su dati e algoritmi, di ottimizzare ininterrottamente le condizioni operative e di prevedere con affidabilità errori e guasti – nei processi produttivi, nella rete elettrica o nella logistica. Ecco che cosa sta ad indicare il tema conduttore Integrated Industry – Industrial Intelligence”.
Il networking tra uomo, macchine e dati avviene su piattaforme congiunte, sulle quali vengono scambiati e moltiplicati i saperi. Il ruolo dell’uomo, in questo contesto, è quello di abilitatore. Anche la produzione del futuro non può fare a meno della sua conoscenza dei processi e delle sue molteplici qualificazioni. Solo l’uomo rende possibili raccolta e analisi dei dati, apprendimento meccanico o sviluppo di algoritmi per l’intelligenza artificiale. Per intelligenza industriale si intende l’ampliamento della gestione delle conoscenze e il training delle portanti delle conoscenze.
Il tema conduttore di Hannover Messe 2019 sottolinea la crescente importanza
La prossima edizione del salone è in calendario dall’1 al 5 aprile 2019. Con il tema conduttore “Integrated Industry – Industrial Intelligence”, la manifestazione propone il quadro completo delle tecnologie per la digitalizzazione della produzione e dei sistemi energetici. Sei rassegne specializzate – IAMD-Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply; ComVac; Research & Technology – saranno affiancate da aree speciali dedicate a startup e a tematiche di sviluppo professionale. Oltre 90 tra conferenze e forum completeranno il programma espositivo. Paese Partner sarà la Svezia.