Automazione Plus

Hannover Messe 2018ERT

Industria 4.0 e Hannover Messe sono due termini ormai inscindibili. La fiera delle tecnologie per l’industria ha puntato sulle prospettive offerte da Industria 4.0 sin dagli inizi di questa nuova tendenza e si è quindi trasformata nell’hotspot globale per la trasformazione digitale dell’industria. Con il tema conduttore ‘Integrated Industry – Connect & Collaborate’ si passa ora a uno stadio successivo. Al centro dell’attenzione di Hannover Messe 2018 ci sono temi strettamente collegati a Industria 4.0: interconnessione tra IT per l’industria e automazione, intelligenza artificiale, manutenzione predittiva, economia industriale delle piattaforme, uomo e lavoro, piccola e media impresa e utenza, interoperatività, sicurezza e standard. Piattaforma centrale per il confronto su questi temi sarà ancora una volta il Forum ‘Industrie 4.0 meets the Industrial Internet’ nel padiglione 8. Esperti internazionali presenteranno qui nuovi casi d’uso, banchi di prova, tecnologie e offerte di servizi. Nelle tavole rotonde con cadenza giornaliera esponenti dell’economia, della scienza e della politica si confronteranno inoltre sui problemi attualmente più pressanti per l’industria.

“Industria 4.0 si dipana come un filo rosso attraverso tutti i padiglioni di Hannover Messe. Numerosi espositori affrontano infatti il tema in ogni settore” dice Arno Reich, global director Iamd e digital factory nel team di Hannover Messe. “Ma Industria 4.0 e interconnessione sono al centro dell’attenzione soprattutto di Iamd e di Digital Factory, la cui offerta fa chiaramente di Hannover Messe la fiera leader mondiale per Industria 4.0”.

Nei settori dell’automazione e dell’IT industriale si potrà vedere molto bene come il tema dell’interconnessione acquisti sempre più importanza non solo sul piano tecnologico, ma anche nei rapporti tra le aziende. Vengono meno i confini tra un’attività e l’altra, perché i fornitori di automazione diventano anche esperti di software e i classici offerenti di IT stringono partnership con gruppi industriali. Anche la fusione delle due fiere leader Industrial Automation e MDA nella nuova Iamd – Integrated Automation, Motion & Drives è una logica conseguenza dell’evoluzione del mercato nell’epoca della digitalizzazione. “C’è una sempre maggiore offerta – e domanda – di soluzioni intersettoriali e intersistemiche, e di prodotti interconnessi” dice Reich. “Con la nuova formula, diamo ancora più spessore ai nostri punti di forza in tema di Industria 4.0. Dai componenti intelligenti alla gestione dei dati nel cloud, Hannover Messe propone – più di qualsiasi altra fiera – una soluzione completa, non soluzioni parziali”.

Ricco programma di forum dedicati a nuove soluzioni di Industria 4.0 e al dibattito

Il confronto su Industria 4.0 e sull’interconnessione non è circoscritto ai colloqui presso gli stand, ma avviene anche nella cornice di numerosi forum. Oltre al Forum ‘Industrie 4.0 meets the Industrial Internet’ nel padiglione 8, sono ad esempio in programma la mostra speciale ‘Smart Power Transmission and Fluid Power Solutions’ nel padiglione 23, il Forum Automation nel padiglione 14, il Forum Logistics 4.0 nel padiglione 19/20 di CeMAT e il Forum Industrial Supply nel padiglione 4. Il tema si sviluppa anche nel settore energetico: l’Agenzia tedesca per l’energia (dena) presenta lunedì 23, negli spazi della mostra speciale Digital Energy, i risultati di una recente indagine sul potenziale e sull’accettazione delle tecnologie digitali nell’ottica di un abbinamento intelligente tra Industria 4.0 e strutture di approvvigionamento energetico di imprese industriali e artigianali.

Standard per la comunicazione nella tecnologia IIoT

Poiché dall’interconnessione nella produzione derivano molte nuove sfide, uno dei momenti centrali del Forum “Industrie 4.0 meets the Industrial Internet” sarà proprio il dibattito su norme e standard per la comunicazione legata all’Internet Industriale delle Cose (IIoT). Nel suo contesto verranno però trattati anche altri temi: economia delle piattaforme, intelligenza artificiale/apprendimento delle macchine o sicurezza dell’IT. Considerando che molte iniziative non solo tedesche ma anche internazionali presentano proposte in tema di trasformazione digitale, Hannover Messe offre l’opportunità unica di mettere a confronto visioni e concept su Industria 4.0. Il Forum è organizzato anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (Vdma), con l’Associazione centrale tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica (ZVEI), con Plattform Industrie 4.0 e Industrial Internet Consortium IIC.

Il tema della sicurezza dell’IT non avrà un ruolo centrale solo nell’ambito del Forum ‘Industrie 4.0 meets the Industrial Internet’, del Forum Automation e della mostra speciale ‘Smart Power Transmission and Fluid Power Solutions’. Quest’anno verrà infatti allestito per la prima volta un settore espositivo dedicato (Industrial Security), che prevede anche una collettiva e un Forum, e che si terrà nel padiglione 6 di Digital Factory.

Hannover Messe – Get new technology first!

Hannover Messe è la fiera leader mondiale dell’industria. Con i suoi temi conduttori ‘Integrated Industry’ e ‘Integrated Energy’ è anche piattaforma globale per Industria 4.0. La prossima edizione si tiene ad Hannover dal 23 al 27 aprile e tratterà approfonditamente i temi della trasformazione digitale della produzione e dei sistemi energetici riunendo sotto un unico tetto cinque fiere: Iamd – Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply e Research & Technology. In contemporanea si svolgerà nel quartiere fieristico di Hannover Anche CeMAT, il salone leader mondiale dell’intralogistica e del supply chain management. Paese Partner di Hannover Messe 2018 è il Messico.