L’industria 4.0 abbatte sempre più le frontiere tra i diversi settori dell’industria e accorcia i cicli dell’innovazione. Aziende di tutto il mondo devono adattarsi a questa nuova realtà. E anche la Hannover Messe. Fino ad oggi la tecnica dell’azionamento e la fluidotecnica, ad esempio, venivano presentate ogni due anni. “Le esigenze del mercato, però, sono cambiate”, dice Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe. “Nell’era digitale i nuovi prodotti arrivano sempre più in fretta sul mercato. E le aziende vogliono poter presentare le loro innovazioni a intervalli ravvicinati. Ecco perché tecnica dell’azionamento e fluidotecnica saranno presenti in fiera ogni anno a partire dal 2018”, spiega Köckler.
A partire dal prossimo anno, infatti, la Hannover Messe unirà la fiera annuale Industrial Automation (IA) e la biennale Motion, Drive & Automation (MDA) in un’unica fiera che prenderà il nome di Integrated Automation, Motion & Drives (IAMD) e proporrà l’intera offerta delle soluzioni di automazione industriale, tecnica dell’azionamento e fluidotecnica.
Una fusione voluta dalle maggiori aziende e associazioni industriali di settore
La fusione nella nuova IAMD è dovuta all’iniziativa e all’espressa volontà di importanti espositori della Hannover Messe e delle maggiori associazioni tedesche di settore. “La tecnica dell’azionamento e la fluidotecnica hanno un ruolo chiave nella resa delle macchine”, afferma Christian H. Kienzle, Presidente dell’Associazione di categoria della fluidotecnica interna all’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) e CEO del Gruppo Argo-Hytos. “Con la digitalizzazione, questi sistemi sono diventati oggi anche importanti fonti di dati. Due anni sono un’eternità nell’era della digitalizzazione. È importante poter offrire ai clienti le nostre ultimissime soluzioni in tempi brevi.”
“Prodotti, sistemi e soluzioni dell’industria dell’automazione per i sensori, i controlli e la connettività sono gli elementi che abilitano la quarta rivoluzione industriale. Affiancandoli ai sistemi di azionamento elettronici e meccanici sotto il tetto della nuova fiera ‘Integrated Automation, Motion & Drives’, Deutsche Messe dà vita a una rassegna che presenta l’intera offerta per la linea di produzione e ne illustra l’integrazione nell’ambiente di Industria 4.0”, spiega Gunther Kegel, Presidente dell’Associazione di categoria dell’Automazione interna all’Associazione tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica (ZVEI) e CEO di Pepperl + Fuchs.
Il programma espositivo di IAMD comprende quindi automazione della produzione, dei processi e energetica, robotica, IT industriale, hardware e servizi, tecnologie e servizi per la produzione, e inoltre componenti e sistemi della tecnica dell’azionamento e della fluidotecnica, sistemi pneumatici e idraulici, cuscinetti a strisciamento e cuscinetti volventi, motoriduttori, sistemi lineari e sistemi di tenuta. L’evento svolgerà inoltre un importante ruolo di piattaforma dell’innovazione per l’industria con un interessante programma collaterale che prevede ad esempio il Forum Industria 4.0 e la mostra speciale sulla manutenzione predittiva.
CeMAT: il più consistente pool di buyer di sistemi di azionamento e fluidotecnica
Un altro importante vantaggio che si offrirà agli espositori di sistemi di azionamento e di fluidotecnica presenti a IAMD è da vedersi nel fatto che a partire dal 2018 il salone dell’intralogistica – il CeMAT – verrà organizzato ogni due anni parallelamente alla Hannover Messe. Con le sue gru mobili, i suoi carrelli trasportatori o i suoi sistemi di trasporto senza conducente, e con molte altre soluzioni per intralogistica 4.0, richiamerà un consistente e crescente pool di buyer che sono un importante gruppo target per i fornitori di sistemi di azionamento e fluidotecnica.
IAMD potenzierà la presenza del settore a livello mondiale
Deutsche Messe ha in programma di proporre in futuro la nuova fiera Integrated Automation, Motion & Drives anche sui più importanti mercati esteri. Per le aziende di settore si prospettano infatti ancora interessanti opportunità su mercati emergenti con elevato fabbisogno di automazione, come quello cinese. Da una parte quindi le fiere specializzate già esistenti in Cina, Canada, USA e Turchia verranno progressivamente riorganizzate e rinominate in linea con il nuovo appuntamento di Hannover, dall’altra IAMD verrà proposta anche su altri mercati.
Hannover Messe – Get new technology first
L’evento espositivo mondiale dedicato alla tecnologia per l’industria si tiene ogni anno ad Hannover. La prossima edizione è in calendario dal 24 al 28 aprile 2017. Con il tema conduttore “Integrated Industry – Creating Value”, è hotspot globale per tutti i temi della digitalizzazione della produzione (Industria 4.0) e dei sistemi energetici (Integrated Energy) e riunisce sotto un unico tetto sette fiere: Industrial Automation, MDA – Motion, Drive & Automation, Digital Factory, Energy, ComVac, Industrial Supply e Research & Technology. Quest’anno il paese partner è la Polonia.