Automazione Plus

Hannover Messe 2017 è anche Industrial SupplyERT

Hannover Messe si terrà dal 24 al 28 aprile ad Hannover e, nella sua cornice, nel 2017 entrerà a far parte di Industrial Supply, con il nome di SurfaceTechnology Area, anche il settore delle tecnologie per il trattamento delle superfici, che manterrà poi una cadenza biennale. Un nuovo tema importante si affiancherà così, nel padiglione 6, ai due ormai tradizionali ambiti tematici della costruzione leggera e dei nuovi materiali. Accomunerà tutti gli espositori dei padiglioni 4, 5 e 6 il fatto che non proporranno più solo prodotti singoli, ma soluzioni integrate.

“La varietà dell’offerta assicura molte possibilità di confronto”, dice Olaf Daebler, Responsabile dei temi della subfornitura per la Hannover Messe. “Un discorso, questo, che vale per la Hannover Messe nel suo insieme, ma soprattutto per Industrial Supply. I buyer apprezzano il fatto che soluzioni di subfornitura e materiali intelligenti di varia natura siano esposti l’uno accanto all’altro.” Si delinea così nettamente il profilo di piattaforma globale di questa fiera, che propone un’ampia gamma di prodotti e materiali – gomma, plastica, ceramiche tecniche, compositi, metalli non ferrosi, alluminio e acciaio, materiali ibridi e materiali per applicazioni speciali – con una chiara e ben strutturata organizzazione dei padiglioni e delle loro aree tematiche.
Il padiglione 4 sarà dedicato a deformazione massiccia, deformazione della lamiera, sistemi e gruppi, parti lavorate con asportazione di truciolo. Nell’area tematica riservata alla deformazione massiccia, l’Associazione industriale tedesca di settore e molte aziende singole proporranno nuovi materiali metallici e innovativi processi di lavorazione. L’Iniziativa Costruzione Leggera Massiccia presenterà inoltre le proprie proposte per il contenimento del peso nell’industria automotive. La maggior parte dell’area del padiglione 5 sarà occupata invece dall’industria della fonderia. Nell’area tematica della tecnica della fusione l’industria di settore darà prova di tutta la sua forza di innovazione e del suo know-how nel campo della costruzione leggera. Le aziende aderenti alla Associazione federale dell’industria tedesca della fonderia (BDG) mostreranno i loro ultimi sviluppi a utenti, progettisti e buyer industriali.

In ampi spazi centrali della fiera le luci saranno puntate su tecnica della giunzione, elementi operativi e tecnica del fissaggio. Nel padiglione 5 sarà ospitato inoltre il nuovo Forum Industrial Supply, che sostituirà le tre tribune separate allestite nelle scorse edizioni. Nella cornice del Forum si terranno ogni giorno conferenze e dibattiti sulle tematiche connesse all’industria della subfornitura. Già ora sono preannunciati i seguenti temi: Metalli leggeri e strutture in costruzione leggera, Materiali compositi e materiali polimerici, Tecnologia per il trattamento delle superfici, Multi-Material-Design, Tecnica dell’incollaggio e della giunzione. Altri eventi previsti nell’ambito del Forum sono la Giornata dei Buyer, organizzata dall’Associazione federale tedesca per la gestione dei materiali, gli acquisti e la logistica (BME), il Forum dei subfornitori per l’energia eolica, eventi associativi sulla deformazione massiccia e sulla tecnologia per le fonderie, l’evento finale “Giovani & Tecnologia”.

Nel padiglione 6 troveranno spazio i temi process engineering, costruzione leggera, micro-nanotecnologie, componenti in gomma/metallo/plastica/ ceramica, tecnologia per il trattamento delle superfici. Saranno inoltre presenti diversi cluster tematici. L’area sulla costruzione leggera, ad esempio, sarà il punto di ritrovo centrale per tutti i visitatori interessati a una progettazione attenta alla riduzione del peso. Aziende e istituzioni presenteranno nuovi prodotti e sistemi realizzati con materiali a struttura leggera e innovative tecnologie e soluzioni rivolte a settori specifici. L’area tematica sulle ceramiche tecniche proporrà innovative soluzioni per l’industria chimica, elettronica ed elettrotecnica, e per l’impiantistica. Aziende specializzate presenteranno il loro know-how e le loro applicazioni all’insegna degli slogan “think ceramics” e “Treffpunkt Keramik (Punto d’incontro ceramica) – Ceramic Applications”. Anche il prossimo anno sarà riproposto uno degli highlight del padiglione 6: l’iniziativa “WeP – Partner di ContiTech nella creazione di valore”, nella cui cornice ContiTech dimostrerà, con una cerchia selezionata di suoi subfornitori, prodotti e sistemi elastomerici per applicazioni automotive e industriali. I subfornitori di ContiTech metteranno in evidenza il loro importantissimo contributo alla supply chain, e illustreranno l’importanza delle alleanze in rete per la soddisfazione delle esigenze dei clienti.
La SurfaceTechnology Area svolgerà un ruolo del tutto particolare non solo nel padiglione 6 ma anche nel contesto generale di Industrial Supply. Quella che in passato era la fiera specializzata SurfaceTechnology verrà integrata in Industrial Supply ogni due anni a partire dal 2017 per proporre l’intera offerta della tecnologia per il trattamento delle superfici – dal pretrattamento al rivestimento al post-trattamento, al prodotto finito. I fornitori della tecnologia di settore potranno così trarre vantaggio dalla maggiore vicinanza al loro più importante gruppo target: i numerosi espositori di Industrial Supply – che sono già utenti, o potenziali clienti, di tecnologia per le superfici.