In futuro la forza competitiva di un’azienda dipenderà dalla capacità di essere strettamente in rete con tutti gli attori del mercato coinvolti nel processo di produzione, così da potere sviluppare i prodotti a ritmi ancora più veloci: il tema conduttore della Hannover Messe 2015 – Integrated Industry – Join the Network! – descrive esattamente questo tipo di sviluppo. La manifestazione, in programma dal 13 al 17 aprile 2015, riunirà sotto un unico tetto dieci fiere: Industrial Automation, Motion, Drive & Automation (MDA), Energy, Wind, MobiliTec, Digital Factory, ComVac, Industrial Supply, SurfaceTechnology, Research & Technology. I temi centrali saranno automazione industriale e IT, tecnica dell’azionamento e fluidotecnica, tecnologie energetiche e ambientali, subfornitura industriale, tecnologie di produzione e servizi, ricerca & sviluppo. Paese Partner sarà l’India.
Lo slogan dell’edizione 2015 sottolinea che le sfide maggiori della 4a rivoluzione industriale – come l’adozione di standard comuni per la comunicazione da macchina a macchina, il problema della sicurezza dei dati o la ricerca del modello di business del futuro – possono essere affrontate solo in rete. In fiera saranno esposti impianti di produzione collegati digitalmente in rete, innovativi processi di produzione e robot industriali di nuovo tipo, che, dotati di sensori evoluti, collaborano direttamente con la persona senza dover fare ricorso a zone di protezione e distanze di sicurezza. O soluzioni di automazione supportate da IT, che modificheranno tutti i processi organizzativi di una fabbrica.
Durante i 3 giorni di manifestazione, saranno anche realizzati dal vivo prodotti personalizzati attraverso Additive Manufacturing o processi di stampa 3D. È ormai ipotizzabile, infatti, che le aziende subfornitrici non vendano più direttamente i loro prodotti, ma offrano invece serie di dati da scaricare e cartucce con la materia prima adatta. E che poi la stampa venga effettuata direttamente dall’acquirente nella propria fabbrica.
Oltre a espositori presenti ormai da molti anni quali SAP o Dassault Systèmes, il prossimo anno sarà ad Hannover anche il gruppo software Microsoft.