Automazione Plus

Hamilton: sensori Arc Hx, un nuovo standard in fatto di connettivitàERT

Con una trasmissione dati senza interferenze e flessibile dal punto di vista ambientale tra sensore e computer principale del processo, viene ottimizzata la possibilità d’impiego industriale dei sensori. Caratteristiche specifiche della nuova serie sono la comunicazione priva di trasmettitore, l’integrazione del protocollo di trasferimento dati HART ed il controllo mobile del sensori via Handheld, Smartphone o Tablet-PC.

Come per tutti i sensori della serie Arc, anche i sensori Arc Hx di Hamilton non prevedono l’impiego di un trasmettitore esterno. Al suo posto è impiegato un microprocessore integrato nella testa del sensore e pertanto il sensore ed il sistema di comando del processo possono comunicare direttamente tra loro. Gli errori tipici di trasmissione dei dati in correlazione con i trasmettitori esterni ormai appartengono al passato. Con l’utilizzo di componenti innovativi nella costruzione del microprocessore, nei sensori Arc Hx è stato inoltre eliminato qualsiasi sviluppo di calore nella testa del sensore consentendo in questo modo l’utilizzo dei sensori anche in ambienti a rischio di esplosione.

Tutti i sensori della serie Arc Hx sono in grado di comunicare con il computer principale di processo HART (Highway Adressable Remote Transducer), il protocollo di trasferimento dati più diffuso nell’industria dei processi. Con l’utilizzo di questo standard di comunicazione è possibile integrarli senza alcuna difficoltà in impianti esistenti. Quando sono impiegati diversi sensori e l’ambiente del processo richiede mobilità, i sensori Arc Hx possono essere controllati dall’utente in modo mobile tramite l’Arc View Handheld. Fino a 31 sensori consente contemporaneamente la lettura sia numerica che grafica dei valori di misurazione ed il controllo della qualità di misurazione e della funzionalità. Tramite l’Arc View Handheld è inoltre possibile la calibrazione dei sensori. In alternativa al Handheld i sensori Arc Hx possono essere controllati anche via Smartphone o Tablet-PC. Tutti i sensori della serie sono dotati di un’interfaccia Bluetooth 4.0 ed in questo modo possono comunicare direttamente con un iPhone o iPad. L’applicazione necessaria è messa a disposizione degli utenti da Hamilton con „HDM Mobile“ che può essere scaricata gratuitamente dall’iTunes App Store. Tramite il servizio Arc-online è inoltre possibile consultare i valori di misurazione dei sensori da una qualsiasi postazione con accesso ad Internet.

Come primo sensore della nuova serie, Hamilton ha presentato in occasione della Achema 2012 il VisiFerm DO Arc Hx, il primo sensore con certificazione ATEX per la misurazione ottica della pressione parziale di ossigeno disciolto. Seguiranno a breve i sensori per la misurazione dei parametri del valore del pH e della conducibilità.

Hamilton: www.hamiltoncompany.com