Nonostante l’annullamento dell’edizione 2020 del Salone EPHJ a causa della pandemia, il tradizionale Grand Prix des Exposants ha potuto svolgersi normalmente grazie alle numerose innovazioni ricevute dalla giuria per una prima selezione.
La giuria del Grand Prix des Exposants EPHJ, composta da esperti tra i quali figuravano in particolare Pierre Amstutz, Direttore della Scuola di orologeria di Ginevra, Eric Rosset della HES-SO e Alexandre Catton, Direttore del Salone EPHJ, ha selezionato cinque proposte tra le decine di innovazioni ricevute per questa edizione 2020: Fischer Connectors SA, Norimat, Meyrat SA, Tornos SA e H2i. I cinque finalisti sono stati poi sottoposti al voto degli espositori.
Al termine di questa votazione tra professionisti dell’alta precisione è risultata vincitrice l’Accuracy Motion della società H2i di Neuchâtel. Un successo meritato, che ricompensa un reale progresso tecnologico nel testare e regolare la precisione cronometrica dei movimenti meccanici.
“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento da parte dei nostri colleghi”, hanno dichiarato con entusiasmo Jean-Charles Rousset ed Emmanuel Baudet, co-direttori di H2i. “Abbiamo lavorato a lungo con il team di ricerca e sviluppo del Gruppo Acrotec presso la nostra sede comune di Cortaillod per superare i limiti tecnologici della misurazione acustica degli orologi. Questo prodotto consente ai produttori di installare misurazioni di prova e di controllo con una qualità cronometrica ottimale per i loro orologi prima del lancio sul mercato”.
La giuria del Grand Prix des Exposants ha osservato infatti che l’Accuracy Motion rivoluziona i test e la regolazione della precisione cronometrica dei movimenti meccanici in 32.400 posizioni dell’orologio nello spazio, mentre finora ci si limitava a 6 posizioni di misura. Grazie a una regolazione diretta con piattaforma inerziale e ingranaggi a onda di deformazione, il prodotto è più vicino alla tecnologia aerospaziale che all’industria standard.