Guido Jouret è stato nominato Chief Digital Officer di ABB. Nel suo ruolo Jouret riferirà direttamente al Ceo Ulrich Spiesshofer. A partire dal 1 ottobre 2016, Jouret guiderà il prossimo livello di sviluppo e diffusione delle soluzioni digitali ABB per i clienti a livello globale e in tutti i business.
Jouret ha lavorato per 20 anni con Cisco dopo aver ottenuto un dottorato in Computer Science. Il suo ultimo incarico in Cisco è stato quello di Direttore Generale della divisione Internet of Things finalizzato a collegare miliardi di dispositivi a internet in una vasta gamma di settori industriali. Jouret lavorerà presso gli uffici ABB della Silicon Valley e a Zurigo e ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso l’Imperial College of Science, Technology and Medicine in Gran Bretagna e ha una laurea in Ingegneria Elettronica presso il Worcester Polytechnic Institute negli Stati Uniti.
Precedentemente ha ricoperto la carica di Chief Technology Officer e Direttore Generale dell’Emerging Technologies Group di Cisco, unità responsabile per l’incubazione di nuovi business. Sotto la sua guida, il team ha creato nove nuove start-up, tra le quali quelle destinate a diventare i TelePresence e Internet of Things groups di Cisco. Ha vissuto in 12 paesi tra cui Francia, Singapore e Stati Uniti. Inoltre, ha lavorato per Cisco come Direttore It per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa e nell’Internet Business Solutions Group.
Jouret ha lasciato Cisco nel 2014 per Envision Energy dove ha guidato il business dei prodotti software, compresa una piattaforma per la nascente Internet applicata al comparto dell’energia.
Jouret è stato anche dall’aprile 2015 Chief Technical Officer di Nokia Technologies e recentemente ha guidato un’importante acquisizione nel settore della sanità digitale.
“Guido Jouret è un leader indiscusso nella rivoluzione digitale con esperienze consolidate nella creazione e nella crescita di nuove imprese, nonché nella trasformazione digitale di business maturi. La sua esperienza nel campo della digitalizzazione globale spazia tra aziende del settore dei servizi, dell’industria e dei trasporti e delle infrastrutture “, ha dichiarato Spiesshofer. “Con la focalizzazione sul cliente e sull’innovazione e la sua vasta esperienza tecnologica in business internazionali, è la persona ideale per promuovere l’elemento di differenziazione rappresentato dal software della nostra offerta al livello successivo e per cementare la pionieristica leadership tecnologica di ABB, fondata sulla nostra storia di oltre 40 anni di presenza nei sistemi integrati, nel controllo e nelle applicazioni software e sulla nostra posizione di forza nell’Internet of Things, Services and People.”