La nuova Guida è divisa in due sezioni per microcontroller (MCU), controller monoscheda (SBC) e schede basate su gate array programmabili sul campo (FPGA). Aiuta studenti, maker e ingegneri professionisti a identificare le ultime tecnologie disponibili per contribuire a far sì che l’innovazione prenda vita.
A corredo della guida di quest’anno, Digi-Key ha incluso un’app di realtà aumentata che sfrutta telecamere, display e sensori nei dispositivi mobili di oggi. Con la disponibilità di oltre 50 schede in AR, l’app è il modo migliore per interagire virtualmente con queste piattaforme. L’app AR di Digi-Key è progettata per funzionare insieme alla guida o come esperienza autonoma.
Con confronti dettagliati tra oltre 150 schede, non esiste un modo migliore per trovare la soluzione giusta per la prototipazione rapida e la progettazione embedded da noti fornitori tra cui: Adafruit, Arduino, Raspberry Pi, SparkFun, BeagleBone, Micro:bit, Seeed Studio, DFRobot, Espressif e altri. La novità della Guida di quest’anno è rappresentata da un articolo sulla crescita di Raspberry Pi RP2040 ed Espressif ESP32 durante la carenza di chip. RP2040 al momento spedisce circa 500.000 unità al mese.
Un’altra esclusiva disponibile solo all’interno dell’app è il video in cui David Groom di Make: illustra in modo approfondito i dettagli delle schede e il processo di selezione.
“Siamo entusiasti di lanciare la nuova Guida alle schede all’interno dell’app AR di Digi-Key. Per apprezzare la possibilità di scansionare le schede e osservarle da vicino in AR devi vivere questa esperienza”, ha dichiarato Kevin Walseth, responsabile del marketing tecnico di Digi-Key. “Poter ruotare, zoomare e vedere le nuove schede da tutte le angolazioni è una funzionalità di visualizzazione eccezionale per studenti, maker e ingegneri che vogliono portare i loro progetti dall’ideazione a un design o a un progetto reale”.
“La Guida alle schede di Make: è stata aggiornata con le specifiche dettagliate dei 79 microcontroller, computer monoscheda e FPGA più diffusi. Qualunque sia il progetto, se c’è bisogno di un MCU o SBC, basta controllare prima la Guida per scoprire qual è la scheda più idonea e più disponibile su cui basarlo” ha affermato Groom, editor della community di Make:. “Presentiamo le tendenze principali e proponiamo approfondimenti su una decina delle nostre schede nuove e più apprezzate, che potete vedere prendere vita sulla pagina tramite l’app AR di Digi-Key. “L’app include anche un video esclusivo in cui parlo di ognuna di esse”.
Make: è la piattaforma globale di riferimento per i maker. Grazie alla rivista Make:, ai libri Make: e a una rete globale di Maker Faire, Make: porta alla tecnologia una mentalità DIY, sviluppando e mettendo in evidenza progetti e strumenti che dimostrano come i creatori di ogni genere possono interagire con il mondo che li circonda e migliorarlo.