Tenova SpA amplia il business della metallurgia secondaria attraverso l’acquisizione di Technometal GmbH, società tedesca con sede a Duisburg che opera a livello mondiale nel settore siderurgico. Technometal è specializzata nei processi di produzione ed affinazione dell’acciaio con competenze nella progettazione, fornitura, start-up, formazione e consulenza, con un particolare know-how nei trattamenti sotto vuoto.
Uno dei punti di forza di Technometal è la grande flessibilità che si traduce nella progettazione e fornitura di impianti industriali di diverse dimensioni con capacità compresa tra 5 e 300 tonnellate di acciaio.
Queste competenze consentono a Tenova di integrare e ampliare la propria offerta nel campo della metallurgia secondaria con gli impianti di trattamento destinati alla produzione di acciaio con il ciclo integrale.
Alberto Iperti, Amministratore Delegato di TENOVA, commenta: “Con questa acquisizione, Tenova amplia l’offerta nei processi di produzione di acciaio di alta gamma, in un segmento in crescita e conferma il suo interesse nel settore della metallurgia secondaria con tre centri di attività: Tenova Melt Shops in Italia, Tenova Core negli Stati Uniti, Tenova Technometal in Germania”.
Gianfelice Rocca, presidente del Gruppo TECHINT, traccia la direzione strategica di Tenova: “L’acquisizione di Technometal conferma il nostro importante sviluppo industriale su scala internazionale. Negli ultimi 5 anni Tenova, a livello globale, è passata da 3.000 a 5.000 collaboratori e questo incremento è stato supportato da altre importanti acquisizioni. In particolare negli ultimi due anni in Canada (Nova Analytical Systems), in Sudafrica (Bateman), in Corea del Sud (Envita), in Germania (MTH)”.