Automazione Plus

Gruppo Legrand: risultati 2011 in linea con gli obiettivi annuali e a medio termineERT

Portando avanti la sua strategia di crescita redditizia e creatrice di valore, Legrand ha accelerato il suo sviluppo nel 2011, rafforzando la sua struttura commerciale e conquistando nuove posizioni di mercato. Questo approccio ha consentito al gruppo di registrare un aumento totale del suo fatturato dell’11,2% effetto cambio escluso (+9,2% con effetti cambio), derivante da una solida crescita organica (+6,4%), sostenuta dal successo dei numerosi lanci di nuovi prodotti, dal dinamismo delle nuove economie (oltre il 14% di crescita organica) e dai nuovi segmenti di mercato (13% di crescita organica), oltre ad acquisizioni autofinanziate e rivolte a società di piccola e media taglia, che dispongono di buone posizioni su mercati a forte potenziale e il cui consolidamento ha contribuito per il +4,5% alla crescita del gruppo.

In questo contesto, il margine operativo aggiustato ammonta al 20,2% del fatturato (20,6% escluse le acquisizioni). Tale risultato riflette la capacità di Legrand di alimentare la sua crescita investendo nell’innovazione e rafforzando sui mercati più promettenti la sua organizzazione commerciale (team commerciali, showroom, concept store), proseguendo al tempo stesso con le sue iniziative di produttività, e di tener conto dell’incremento dei costi delle materie prime e dei componenti utilizzati nella gestione dei suoi prezzi di vendita. Alla luce delle realizzazioni 2011, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’approvazione dell’Assemblea Generale degli azionisti il versamento di un dividendo di 0,93€ per azione (rispetto a 0,88€ per azione nel 2010) pagabile il 5 giugno 2012. Legrand ha pienamente realizzato i suoi obiettivi per il 2011, dimostrando così la solidità del suo modello economico e la capacità di raggiungere gli obiettivi di crescita e di redditività a medio temine.

Per il 2012, tenuto conto di previsioni macroeconomiche incerte, Legrand fissa un obiettivo di crescita organica del suo fatturato vicina allo zero. Il gruppo continuerà inoltre il suo sviluppo per acquisizioni, che apportano già il 2,6% di crescita al fatturato del 2012 sulla base delle operazioni portate a termine nel 2011. In queste condizioni, Legrand si pone come obiettivo quello di realizzare nel 2012 un margine operativo aggiustato superiore o uguale al 19% del fatturato, incluse le acquisizioni. Con il 35% delle vendite realizzate nelle nuove economie e quasi il 22% in nuovi segmenti di mercato, posizioni commerciali di primo piano per i 2/3 delle sue attività, strutture reattive e iniziative continue volte al miglioramento della produttività, il gruppo confida nella solidità del suo modello economico e nella sua capacità di creare valore nel tempo attraverso una crescita redditizia e autofinanziata. Di conseguenza, considerando gli obiettivi 2012 sopra citati, Legrand conferma i suoi obiettivi nel medio termine: crescita annua totale media del fatturato del 10% e margine operativo aggiustato medio del 20%, acquisizioni comprese».

Gruppo Legrand: www.legrand.com