Nel corso dei primi nove mesi del 2007, il risultato operativo aggiustato aumenta del +16,2% rispetto al 2006 per rappresentare il 18,1% del fatturato contro il 17,3% nello stesso periodo del 2006, ossia un miglioramento del margine operativo aggiustato prima di considerare l’impatto delle recenti acquisizioni di 150 punti di base. In particolare, Legrand ha continuato, grazie alle sue forti posizioni di mercato, a compensare totalmente l’aumento dei prezzi delle materie con l’aumento dei prezzi di vendita.
L’utile netto attribuibile al Gruppo è più che raddoppiato per raggiungere 298,5M€ e rappresentare il 9,6% del fatturato grazie ad eccellenti performance operative e alla diminuzione degli oneri finanziari netti.
Gilles Schnepp, presidente direttore generale di Legrand, ha dichiarato: «Legrand ha realizzato nel corso dei primi nove mesi dell’anno performance eccellenti. In questo periodo, il fatturato è aumentato di oltre l’11%, sostenuto in particolare dalla forte crescita delle vendite nei Paesi emergenti e dal successo della strategia di qualificazione di gamma che costituiscono dei fattori di crescita durevoli e che rafforzano significativamente la solidità del nostro modello economico.
La crescita dei risultati supera il 16% e il free cash flow rappresenta oltre l’11% del fatturato. A fronte di questi buoni risultati e in assenza di peggioramento delle condizioni di mercato, Legrand, i cui obiettivi iniziali per il 2007 consistevano in un aumento delle vendite dal 7 al 10%, effetto cambio escluso, e nel mantenimento di un margine operativo aggiustato paragonabile a quello del 2006, ossia il 16,5%, confida oggi nella sua capacità di accrescere il suo fatturato del 12% circa, effetto cambio escluso, nel 2007 e di raggiungere nello stesso periodo un margine operativo aggiustato lievemente superiore al 17%».
L’impatto del consolidamento delle recenti acquisizioni è pari al +4,1% e le variazioni dei tassi di cambio, principalmente dollaro contro euro, incidono negativamente del -1,6%.
L’evoluzione delle vendite per destinazione a struttura e tassi di cambio costanti per ciascuna delle aree geografiche si ripartisce nel modo seguente:
– Francia : la crescita del fatturato resta elevata, a +7,2%, in particolare grazie alle performance eccellenti delle nuove gamme di prodotti che dimostrano il successo della strategia di qualificazione di gamma.
– Italia : dopo un primo semestre eccezionalmente positivo, la crescita del fatturato resta sostenuta nel terzo trimestre per raggiungere il +7,9% nel corso dei primi nove mesi.
– Resto dell’Europa : il fatturato è in forte aumento a +14,6% con in particolare un aumento a due cifre delle vendite in Turchia, Grecia, Spagna e Svizzera e performance sempre notevoli in Europa dell’Est, dove la crescita oltrepassa il +26%. Nello specifico, le vendite in Russia sono aumentate del +36%.
– Stati Uniti/Canada : il Gruppo dimostra un’eccellente capacità di resistenza. Infatti il fatturato cresce del +3,9% nel terzo trimestre, ossia il +0,8% nel corso dei primi nove mesi, grazie al dinamismo delle vendite di sistemi a forte valore aggiunto (domotica, controllo dell’illuminazione etc.) e al mantenimento di una crescita moderata nel non residenziale.
– Resto del Mondo : la crescita del fatturato resta sostenuta, a +12,4%, con Paesi che globalmente registrano performance molto buone.
– Contributo crescente dei Paesi emergenti: motori di crescita durevole, i Paesi emergenti registrano tassi di crescita delle loro vendite nettamente superiori a quelli del Gruppo e rafforzano significativamente il loro peso nel fatturato totale di Legrand. Così, le vendite nei Paesi emergenti rappresentano oggi quasi il 24% del fatturato totale del Gruppo, contro il 21% nel corso dei primi nove mesi del 2006 ed aumentano del 18% a struttura e tassi di cambio costanti.
Proseguono le acquisizioni, asse di crescita prioritario del Gruppo, Legrand porta avanti attivamente la sua strategia di acquisizioni mirate e autofinanziate. In tale ambito, il Gruppo ha da poco annunciato l’acquisizione in Messico di Macse, leader nelle canalizzazioni metalliche.
La gestione del capitale investito e il miglioramento significativo dei risultati permettono a Legrand di mantenere un tasso di crescita del cash flow molto elevato. Nel corso dei primi nove mesi, il free cash flow cresce infatti del 15,8% per rappresentare l’11,5% del fatturato.