Automazione Plus

Gruppo Endress + Hauser cresce in fatturatoERT

Nel 2013 il Gruppo Endress + Hauser ha aumentato le proprie vendite nette di oltre il 7% a oltre 1,8 miliardi di euro di fatturato. Lo avevamo anticipato su questo sito qualche settimana fa.

Mentre i tassi di cambio hanno rallentato la crescita, le acquisizioni, in particolare nel campo dell’analisi, hanno dato una spinta che, oltre a far si che il gruppo si avventurasse in nuovi mercati, ha portato a un cambiamento tra i vertici societari.

Il Gruppo ha realizzato un utile operativo di 277 milioni di euro, così come un utile netto pari a 187 milioni di euro. Alla fine del 2013 l’azienda contava 11.919 persone. Il Gruppo ha investito circa 130 milioni di euro nella produzione e vendita in tutto il mondo.

I principali indicatori finanziari del Gruppo sono influenzati dalle acquisizioni. Oltre alla acquisizione delle attività e dei dipendenti di una ex rappresentante in Indonesia e l’acquisto della società di analisi ottiche statunitense Kaiser Optical Systems, una quota Analytik Jena è un fattore importante. La quota permette di Endress + Hauser per sviluppare un punto d’appoggio nel business laboratorio. Endress + Hauser detiene attualmente oltre il 50% delle azioni in Analytik Jena; un ulteriore 27% delle azioni sarà acquista da ottobre 2014, con l’obiettivo di acquistarla totalmente.

Secondo una nota della società, della crescita del fatturato, circa il 2% è derivante da acquisizioni. Per il 2014 Endress + Hauser ha fissato l’obiettivo di oltre 2,1 miliardi di euro di fatturato. Al di là delle nuove aree di business, è prevista una crescita organica di circa il 9%. La società intende creare 500 nuovi posti di lavoro e aumentare la quota di capitale proprio.

Infine, sono previsti investimenti di circa 160 milioni di euro e un focus è sui siti di produzione europei: a Reinach, in Svizzera, Endress + Hauser sta estendendo il centro di competenza per l’ingegneria di misurazione del flusso e l’espansione continua di Maulburg e i centri di vendita in Spagna, Italia e Malesia sono in via di definizione e di costruzione i nuovi edifici.

A inizio 2014, come già annunciato, dopo 19 anni come Chief Executive Officer del Gruppo Endress + Hauser , Klaus Endress si ritira dalla gestione operativa, lasciando alle spalle valori economici interessanti e una sana situazione finanziaria. Klaus Endress, figlio del fondatore dell’azienda, è entrato nel Consiglio di Sorveglianza, in sostituzione di Klaus Riemenschneider come presidente. Il nuovo CEO del Gruppo è Matthias Altendorf, con l’esperienza di 25 anni in Endress + Hauser e già Amministratore Delegato del centro di competenza per il livello e l’ingegneria misurazione della pressione in Maulburg, Germania.