Rangers, società del Gruppo Battistolli, ha realizzato un robot che funge da ‘agente’ di sicurezza.
Frutto di due anni di studi e verifiche nelle situazioni più delicate, Ra.Ro., questo il nome del robot che dall’aspetto ricorda lontanamente uno dei personaggi di Guerre Stellari, rappresenta la nuova frontiera della sicurezza.
La società del gruppo Battistolli si è affidata a NuZoo Robotics, per la sua realizzazione tecnica, e oggi è stato realizzato nei primi dieci esemplari, pronti per essere impiegati sul mercato italiano. Tra le peculiarità del robot c’è, prima di tutto, il fatto che analizza costantemente l’ambiente che lo circonda e, grazie alle proprie dotazioni tecnologiche, raccoglie e segnala in tempo reale ogni anomalia alla centrale di controllo.
Il robot è in grado di eseguire percorsi definiti in completa autonomia o di essere facilmente controllato da un operatore remoto, Ra.Ro. trova applicazione in numerosi settori, tra i quali: controllo magazzini e depositi e cicli produttivi; controllo emissioni varie (fumi-gas tossici-ecc.); sorveglianza antincendio e verifica di problematiche in loco per successivi interventi di personale umano.
La sua progettazione, che ha risposto puntualmente alle necessità nel settore della vigilanza, consente a Ra.Ro. di integrarsi perfettamente ai sistemi video ed allarme già esistenti grazie al movimento e alle particolari strumentazioni di cui è dotato.
Paolo Spollon, Amministratore Delegato del Gruppo Battistolli ha espresso grande soddisfazione per la conclusione del progetto: “Siamo davvero soddisfatti di come Ra.Ro. è stato configurato nella sua ultima versione. Le soluzioni tecnologiche di cui è dotato, unite alla sua naturale flessibilità di utilizzo nelle situazioni più complesse e rischiose, ne fanno uno strumento essenziale per entrare in una nuova dimensione della sicurezza”.
Anche Stefano Avenia, Amministratore Unico di NuZoo Robotics e ideatore della base robotica mobile, vede nella Partnership con il Gruppo Battistolli: “Una grande opportunità di sviluppo per il Ra.Ro., la competenza specifica nel campo della vigilanza e la capillare presenza commerciale Rangers, garantiranno lo slancio necessario alla diffusione dei robot nel campo della video-sorveglianza mobile in Italia e, successivamente, all’estero”.
Ra.Ro. è già stato sperimentato durante il suo sviluppo in alcune realtà industriali ed è quindi pronto a essere proposto al mercato.