Automazione Plus

Grundfos sviluppa i digital twin con AnsysERT

Grundfos sta ampliando l’utilizzo del software di simulazione Ansys per sfruttare la potenza dell’Internet of Things e creare una versione digitale dei suoi prodotti, i cosiddetti digital twin.

Sulla base del rapporto esistente con EDRMedeso, uno degli Elite Channel Partners di Ansys, questo nuovo accordo pluriennale offre a Grundfos ampio accesso al software di simulazione di Ansys: non solo licenze ma anche a servizi specializzati per modellare, simulare e testare virtualmente prodotti innovativi dell’industria manifatturiera, con conseguente riduzione del tempo di commercializzazione dei nuovi prodotti.

Attingendo alla gamma di prodotti Ansys, Grundfos utilizzerà la tecnologia digital twin per analizzare in tempo reale i dati che provengono dalle macchine durante il loro impiego: sarà così possibile prendere decisioni più veloci sulla base di informazioni accurate e massimizzare di conseguenza l’efficienza della macchina.

Grundfos sarà in grado di analizzare anche le prestazioni dei prodotti in condizioni operative reali, e sulla base di questi dati potrà prevedere le performance future e ridurre i costi e i rischi legati a tempi di inattività non pianificati.