Automazione Plus

Digitale e Green Economy riscrivono il futuro dell’Industria italianaERT

In uno scenario caratterizzato da molte incertezze, la Green Economy è oggi una tendenza sempre più solida e convincente. La favoriscono obiettivi condivisi dalle persone, dalle aziende e dalle istituzioni. Il controllo delle emissioni per rallentare il Climate Change, la riduzione dell’inquinamento, la necessità di abbassare i costi energetici ricorrendo alle tecnologie rinnovabili.

Lo stesso PNRR punta a riavviare l’economia facendo leva su sostenibilità, digitale e nuove progettualità. Nel settore manifatturiero, viviamo in un’epoca contraddistinta da molte spinte convergenti, che attraversano in modo disruptive i processi. Abbiamo la spinta di una rivoluzione green che attraversa più settori; una digitalizzazione che prosegue a ritmi sostenuti; una domanda sempre più ampia di energia pulita; un riassetto delle supply chain globali che ricerca modelli di sviluppo regionali e che cerca di prevenire lo shock delle materie prime previsto per il 2023.

Assistiamo quindi a una rivisitazione di modelli di business oramai obsoleti e la ricerca di nuovi, moderni ed efficienti, orientati ai servizi (servitizzazione) e a industrializzare la sostenibilità.

L’executive Conference di Milano è un’occasione per interagire con la community di CXO d’impresa, istituzioni nazionali, esperti, associazioni di settore e con i componenti dell’Advisory Board coinvolti nelle iniziative del Programma Manufacturing di The Innovation Group.

I lavori dello Smart Manufacturing Sostenibile inizieranno alle ore 10:00 con la Sessione Plenaria di apertura intitolata: “La Green Revolution, il PNRR e il ruolo del digitale nell’industria 4.0 italiana”L’intervento di apertura sarà affidato ad Augusto De Castro, Direttore Generale, MADE Competence Center.

La Sessione proseguirà, poi, con:

l’intervento di Ezio De Carlo, Country Leader Production and Area Leader, Decathlon Italia;

Seguirà la panel discussion con:

Enrico Pisino, CEO, CIM 4.0 Competence Center;

Flavio Tonelli, Full Professor of Mechanical Plants and Industrial System Engineering, Polytechnic School – University of Genoa;

Paolo Vercesi, Executive Director, Afil e Cluster manager, CFI.
I lavori proseguiranno con lo svolgimento di tre Sessioni Plenarie in programma dalle ore 10.50 alle ore 13.30.

La seconda Sessione: “La fabbrica smart e green” si pone l’obiettivo di approfondire le seguenti tematiche:


speech
 di Vincenzo Manzoni, Data Science Director, Tenaris Dalmine,

seguirà la panel discussione con:

Alberto Bianchi, Direttore Generale, Mazzucchelli 1849;

Emanuele Burichetti, Maintenance & Facility Manager, Palladio Group;

Marco Oldani, EUROMED Industry Business Consultant Senior Manager, Dassault Systèmes;

Luigi Salerno, Country Manager, ARAS Italia;

Emanuela Ungaro, Production Engineer | Talent Ambassador, ABB.
Dalle ore 12:00 alle 12:45 si terrà la terza Sessione Plenaria“Servitization e sostenibilità, due facce della stessa medaglia?” e si parlerà di:

 

Mauro Frizziero, IoT Program Marketing Manager, Socomec Group;

Luca Giulioni, Responsabile innovazione, Schnell;

Luigi Semeraro, Production Development Manager, ABB.

I lavori termineranno con la  Sessione Conclusiva “Ripensare la supply chain per un futuro sostenibile” con focus sulle seguenti tematiche:

Parteciperanno:

Marco De Silvestri, Responsabile Marketing & Sales – Apparel and Technical della Business Area Advanced Textile Solutions, Radici Group;

Pilar Molina, Group Supply Chain Transformation Head of Department, Maire Tecnimont;

Antonino Virgillito, Supply chain & Procurement Director, Verallia Italia.

 

La partecipazione al Summit è gratuita previa registrazione online.

È possibile visualizzare il programma dei lavori dello Smart Manufacturing Sostenibile, aggiornato in tempo reale, consultando l’area web dedicata all’evento.