La ventesima edizione di AMB, Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli ha registrato un’atmosfera stimolante nei padiglioni e tra gli operatori del settore. Per 5 giorni il quartiere fieristico di Stoccarda ha visto passare 64.298 visitatori e 1.238 espositori provenienti da tutto il mondo, di cui circa il 25% dall’estero, che hanno presentato i loro prodotti, servizi e concetti insieme alle loro novità. Negli stand si è parlato di progetti concreti, produzione e investimenti, e i prezzi correnti dell’energia e le strozzature della catena di approvvigionamento non sono stati i temi dominanti.
Digitalizzazione, automazione, sostenibilità sono stati i temi oggetto di particolare attenzione quest’anno. Le innovazioni – quali la Trend Lounge con le sue giornate a tema come quella sul cambiamento climatico, la SmartFactory con la presentazione di processi automatizzati o i tour auto-guidati per la visita individuale della fiera – sono state accolte favorevolmente dal pubblico.
I visitatori sono arrivati a Stoccarda da tutta Europa. Circa il 18% proveniva dall’estero, un po’ di più rispetto alla fiera di quattro anni fa (17%). In totale sono stati registrati visitatori provenienti da 71 paesi. Dopo la Germania, i paesi più rappresentati sono Svizzera, Austria, Scandinavia, Italia, Francia e Paesi Bassi. Con il 65%, le presenze tedesche provenivano principalmente dal Baden-Württemberg e un altro 18% dalla Baviera. La maggior parte opera nell’industria meccanica (37%), ma alla Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli erano rappresentati anche l’industria metallurgica e manifatturiera (23%), l’industria automobilistica (18%), aziende metallurgiche (13%) e aziende per la produzione di utensili e stampi (11%).
Nel settore delle macchine, oltre la metà dei visitatori (53%) sono interessati alle fresatrici, e il 41% è interessato anche a torni e torni automatici. A ciò si aggiunge l’interesse per macchine rettificatrici e rettificatrici per utensili (19%), trapanatrici (15%) e cellule e sistemi per lavorazione flessibile, centri di lavorazione (14%). In termini di interesse per prodotti e i servizi, CAD/CAM/CAE sono in testa con il 32% e gli utensili di lavorazione (29%). Seguono i dispositivi di bloccaggio (25%), il software per macchine e produzione (22%), robot, tecniche di maneggio dei pezzi e degli utensili (22%).
Anche le nuove leve e i giovani imprenditori e imprenditrici sono stati al centro di AMB: oltre al Salone Speciale Giovani per il reclutamento dei giovani, le start-up e le giovani aziende hanno presentato le loro innovazioni nell’area Start-Up e presso lo stand collettivo BMWK. Sabato, nella Trend Lounge è stata selezionata la “AMB Start-up 2022” da una giuria di alto profilo, che ha deciso all’unanimità di premiare gemineers GmbH con la sua “Digital Twin Technology for the ShopFloor”.
La prossima edizione della fiera si terrà dal 10 al 14 settembre 2024.