Automazione Plus

Grande successo per Connected Manufacturing Forum 2017 a MilanoERT

Si è concluso con grande successo il 26 ottobre a Milano il Connected Manufacturing Forum 2017, organizzato da Business International/Fiera Milano Media e dedicato all’Italia 4.0 e alla Cultura dell’Innovazione, coordinato da Giovannina Pelagatti, conference manager dell’evento. Nella prestigiosa cornice dell’Enterprise Hotel, anche quest’anno l’evento ha richiamato grande interesse, registrando 160 partecipanti intervenuti per aggiornarsi e confrontarsi sui temi dell’Impresa 4.0 e della trasformazione digitale con importanti rappresentanti istituzionali, italiani ed europei, e di aziende e multinazionali leader di mercato. Il taglio molto pratico e la quantità di esperienze concrete di digitalizzazione portate sul palco del CMForum sono state in particolare molto apprezzati dalla platea di spettatori, tutti di alto profilo tra responsabili di produzione, operations, logistica e supply chain e top manager.

A questo link http://cmf.businessinternational.it/MediaGallery le video interviste a Massimiliano Oddi – Capgemini; Stefano Castignani – Gruppo Filippetti; Simone Marchetti – Oracle Italia; Alessandro Cutrignelli – Smiro System; Giuseppe Cilia – Stratasys

 

Stefano Firpo, direttore della politica industriale – Ministero Sviluppo Economico e ‘padre’ del Piano Nazionale Industria 4.0, ha aperto i lavori con una video intervista rilasciata appositamente per il Forum nel suo ufficio al Ministero a Luca Rossi (coordinatore editoriale anche di Italia4.0). Firpo ha ribadito l’imminente rinnovo delle misure di agevolazione fiscale del super e iperammortamento nella prossima Legge di Bilancio, confermando però il loro carattere shock e non strutturale, annunciando peraltro ‘misure eclatanti’ su finanza innovativa e Venture Capital. Il direttore ha quindi portato l’attenzione sull’importanza delle competenze e della formazione 4.0, indispensabili per portare i processi di innovazione avviati ‘nella carne viva delle aziende’.

 

 

Delle strategie per il digitale in Europa hanno quindi parlato Michael Berz, Policy Officer for digital transformation, Digital Manufacturing and Interoperability, European Commission, Michel Carton, Centre Technique des Industries Mécaniques, e Harald Egner, Responsabile Partnership di ricerca europee, Manufacturing Technology Centre. Berz ha colto l’occasione del CMForum per rimarcare l’importanza di un coordinamento tra tutti i Competence Center europei per la creazione di un mercato unico digitale, che condivida tecnologie e standard comuni nell’adozione di processi di trasformazione digitale che coinvolgano non solo l’industria ma anche i servizi.

Il mondo associativo industriale italiano, con i presidenti Tomaso Carraro di ASSIOT, Domenico di Monte di Assofluid, Alfredo Mariotti, Direttore Generale UCIMU – Sistemi per produrre, Fabrizio Scovenna di Anie Automazione, Massimo Vacchini, Direttore AIdAM, e Gianluigi Viscardi Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, hanno quindi portato in maniera unanime l’attenzione sulle competenze, e sull’importanza di lavorare sulla formazione degli operatori, a tutti i livelli aziendali. Mariotti ha in particolare sottolineato la necessità di un grande progetto di Formazione 4.0 anche all’interno delle aziende, al fine di mantenere e salvaguardare l’occupazione all’interno delle nostre imprese.

Persone 4.0 al centro dell’azienda e competenze digitali sono stati un Leitmotiv anche negli interventi dei rappresentanti le aziende nelle tre Tavole rotonde che hanno scandito il prosieguo della giornata di lavori, suddivise tra Tecnologie additive, Smart supply chain e Robotica collaborativa. Nel corso delle Tavole, condivisione e coinvolgimento degli operatori sono difatti emersi come un requisito fondamentale per il successo dei processi di innovazione e di ‘evoluzione digitale’ all’interno dell’impresa. Ampio e variegato è stato il panel di nomi, coprendo tutti i settori dell’industria dal largo consumo all’energia, dall’automotive all’industria chimica e di processo, elettrodomestici, macchine utensili e fornitori di tecnologie, con brand del calibro di Barilla, Unilever, Carpigiani, Ansaldo Energia, Lamborghini, Dallara, Leroy Merlin, Oracle, Electrolux, Prima Industrie, Fameccanica, Stratasys, Sitland, Eldeco, Capgemini, Mectron, Nestlè Purina, Gruppo Filippetti, Bip – Business integration partners, Basf e Solvay.

Il Connected Manufacturing Forum offre un’opportunità unica di comunicazione integrata, grazie a un supporto multicanale che comprende diverse piattaforme del network Business International e Fiera Milano Media. Il convegno è difatti l’evento annuale in cui culmina il lavoro di informazione, confronto tra aziende, enti e istituzioni, sviluppo e comunicazione portato avanti nel mondo degli eventi per la Community di Business International di oltre 320.000 contatti, in quello cartaceo con lo Speciale ‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ (in uscita a dicembre), nel mondo digitale con il portale www.italia40-plus.it e la Newsletter mensile Italia 4.0, e nell’universo social, con i canali collegati ai relativi account di Business International e Fiera Milano Media.

L’appuntamento è quindi per Connected Manufacturing Forum 2018, con date e dettagli disponibili non appena definiti sul sito ufficiale dell’evento http://cmf.businessinternational.it/.

 

http://cmf.businessinternational.it/MediaGallery