Automazione Plus

Grande passo avanti per le reti industriali alla fiera SPS 2018ERT

Un gruppo di industrie tecnologiche di primo piano, membri di CC-Link Partner Association (CLPA), annuncerà durante la fiera SPS IPC Drives 2018 un significativo passo avanti per il futuro delle reti industriali Ethernet aperte.

Noti membri di CLPA, come Analog Devices, Balluff, CKD, Festo, Hilscher, Hirschmann, HMS, Mitsubishi Electric, Molex, Renesas e Security Matters, annunceranno insieme una nuova tecnologia Ethernet che, secondo il gruppo, modificherà sostanzialmente l’orizzonte per l’Ethernet industriale. CLPA, che già offre una tecnologia di rete aperta con larghezza di banda elevata, pari a 1 Gbps, farà un ulteriore passo avanti, grazie ai nuovi sviluppi che verranno descritti all’evento.

Commenta John Browett, General Manager di CLPA in Europa: “La realizzazione e l’implementazione dei principi di Industry 4.0 sta verificandosi più velocemente di quanto previsto da molti. Ci sono ormai molti esempi reali sia dell’IIoT che delle ‘smart factory’, tutti basati su soluzioni di rete efficienti con ampie larghezze di banda. È prevista una vera e propria ‘esplosione’ a livello esponenziale della quantità di dati generata da questi processi di produzione. Per questo, diventano fondamentali reti in grado di gestire la tendenza verso i ‘big data’. Inoltre, tali reti devono essere collegate fluidamente ai sistemi IT aziendali e a Internet”.

Prosegue quindi Browett: Una tecnologia di rete aperta con ampia larghezza di banda come Gigabit Ethernet CC-Link IE si è dimostrata fondamentale per consentire agli utenti finali e agli integratori di sistemi di progredire, ma i nostri sviluppi più recenti consentiranno di raggiungere gli ulteriori obiettivi espressi da molti nostri partner e dal mercato in generale. Possiamo permetterci di pensare che il nostro annuncio sul futuro delle reti industriali Ethernet aperte verrà ricevuto molto positivamente alla fiera SPS IPC Drives 2018″.