Goglio, uno dei principali player mondiali nel packaging flessibile, è per la prima volta presente a Drinktec, fiera di riferimento a livello mondiale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, in corso dal 12 al 16 settembre 2022 a Monaco di Baviera (Germania). Fondato nel 1850, il gruppo progetta, sviluppa e realizza sistemi per l’imballaggio fornendo soluzioni di packaging per diversi campi di applicazione in molteplici settori industriali: oltre a food&beverage, anche per detergenza, chimica, cosmetica, pet food.
In occasione della fiera, Goglio ha deciso di presentare una delle ultime novità sviluppate dal team di ricerca e sviluppo del Gruppo: la confezione Pillow UP, innovativo imballo nato in risposta alle esigenze dei clienti del settore alimentare, specialmente per il confezionamento di polpe e concentrati di pomodoro, frutta tradizionale e tropicale. Pillow UP rappresenta la sintesi perfetta delle caratteristiche di due tipologie di confezioni molto diffuse sul mercato, la busta piatta “pillow pouch” e la busta “stand up”. Grazie alla speciale sagomatura brevettata, Con un unico gesto può adattarsi ed essere adagiato piatto all’interno di una scatola o su uno scaffale oppure appoggiato su una superficie piana presentandosi perfettamente in piedi.
La versatilità data da questa innovativa conformazione rappresenta il punto di forza di Pillow UP. L’imballo, infatti, consente di dare risposta con un’unica soluzione ai diversi bisogni dei produttori, agevolando lo stoccaggio e il trasporto del prodotto, dei distributori, permettendo il posizionamento delle confezioni in orizzontale in magazzino e in verticale sugli scaffali in negozio, e dei clienti finali, che possono comodamente utilizzare il prodotto in più intervalli. Rispetto alle confezioni rigide, Pillow UP offre numerosi benefici: è più leggero ed è meno ingombrante perché occupa pochissimo spazio sia prima del riempimento che dopo il consumo, in quanto la busta vuota diventa sottile come un foglio. Il beccuccio, richiudibile dopo ogni utilizzo, e la maniglia, comoda per il trasporto, assicurano la massima maneggevolezza della confezione, mentre la laccatura esterna protettiva consente la stampa sulla sua intera superficie. Le confezioni vengono riempite dalle linee GNova, partendo da nastri di buste preformate in laminato multistrato ad alta barriera con alluminio o in monomateriale PE/PP. Il processo produttivo all’avanguardia garantisce elevati standard qualitativi e igienici.
Il Gruppo Goglio presenta a Drinktec altre confezioni legate al sistema GNova, che offre grande versatilità sia dal punto di vista dei formati, sia per quanto riguarda le tipologie di laminati proposti. Le linee modulari della famiglia GNova permettono infatti di riempire confezioni realizzate internamente da Goglio di piccole e medie dimensioni partendo da nastri di buste preformate – nei formati con capacità da 500 ml fino a 10 l per il mondo della distribuzione specializzata di food and beverage – e sono in grado di adattarsi a diversi tipi di processo, come il riempimento a caldo, retort, sterilizzabile, fino al confezionamento in asettico.
Tra le più interessanti soluzioni presentate in fiera, ci sono anche le confezioni asettiche con bocchello, sterilizzate grazie ad un processo specifico di irraggiamento, e disponibili in diverse soluzioni di barriera e formati: il bag-in-box (3 – 20 litri) oltre che sacchi di grandi e grandissime dimensioni da 220 fino a 1600 litri. Goglio è leader nella produzione di questa tipologia di imballo che distribuisce in tutto il mondo e negli anni ha conquistato importanti quote di mercato grazie all’ampia gamma, alla qualità e affidabilità dei prodotti proposti e ad un servizio pre e post vendita attento e puntuale.