Il tema della visione artificiale risulta essere ancora particolarmente caldo. Nonostante il periodo di crisi economica che vede coinvolto anche il nostro Paese, il convegno ha visto la partecipazione di ben 172 utenti specializzati provenienti da vari settori del mondo industriale (alimentare, assemblaggio, packaging, macchine utensili, tessile ecc.), che hanno affollato l’area dimostrativa e le sale convegno dove nell’arco della giornata si sono susseguite le presentazioni – ben dieci – su vari temi tecnici e di mercato.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla sessione plenaria. In un’aula, gremita di spettatori, Patrick Schwarzkopf, segretario generale di Emva, European Machine Vision Association, l’associazione europea della visione, ha illustrato e commentato i risultati relativi al mercato della visione sulla base dei dati raccolti da EMVA nella sua ultima indagine di mercato 2009. Anche se lo scenario presentato non è difforme da quello che in questo momento è il panorama industriale ed economico internazionale, non sono mancati alcuni spunti per poter guardare, anche con sfumature di ottimismo, al futuro prossimo venturo del settore. Particolarmente interessante è stata la presentazione dei dati relativi al mercato italiano, frutto della recente indagine che Emva ha appena concluso lo scorso mese di maggio: una prima assoluta (mai era stato fatto precedentemente) che ha fornito una fotografia della situazione nazionale non senza qualche sorpresa.
Questa presentazione, così come gli atti delle sessioni tecniche tenute dalle aziende, saranno presto pubblicati on line sul sito dedicato all’evento, dando la possibilità, a chi è mancato all’appuntamento, di conoscere gli argomenti trattati durante la giornata dedicata alla visone artificiale.
L’evento è stato organizzato da Fiera Milano Editore con il contributo delle riviste SdA-Soluzioni di Assemblaggio, Automazione Oggi e Automazione e Strumentazione.
Vision for Manufacturing nasce in collaborazione con Imvg – Italian Machine Vision Group, il gruppo di interesse sulla visione in seno ad AIdA, l’Associazione italiana di assemblaggio, e vede il supporto di Assoautomazione – Associazione Italiana Automazione e Misura, appartenente alla Federazione Anie (Confindustria), Siri-Associazione Italiana di Robotica e Automazione, Polo della Robotica di Genova, nonché il patrocinio di Emva – European Machine Vision Association.
Importanti aziende hanno contribuito con la loro presenza al successo dell’edizione di quest’anno: Advanced Technologies, Computar CCTV & FA Lenses, Framos Imaging Solutions Omron Electronis, Sick, Visionlink e Vea , Image S, ImagingLab/National Instruments Italy, Microsystems, Matrix Vision/Retinæ, Panasonic Electric Works Italia, Primceoncept,
Il prossimo appuntamento ufficiale è per il 2010.
Gli atti di Vision for Manufacturing