Negli ambienti Profinet con controllore di sicurezza, gli inverter Nord possono offrire funzioni di sicurezza per gli assi azionati secondo SIL3 e il Performance Level e (categoria 4). Un nuovo modulo d’interfaccia PROFIsafe collega fino a quattro azionamenti vettoriali a c.a. un Plc di sicurezza.
Il modulo opzionale può integrare segnali di sicurezza d’ingresso e uscita per esempio per pulsanti di arresto e barriere luminose. Può anche gestire i segnali di encoder di sicurezza. Il modulo è dotato di due microprocessori ridondanti e di una capacità di automonitoraggio.
Un’alimentazione separata, con isolamento di sicurezza, assicura la disponibilità. Cinque della stessa modalità di sicurezza possono essere parametrizzati per rispondere al profilo applicativo richiesto: limite velocità di sicurezza (SLS), range di velocità sicura (SSR), direzione sicura del movimento (SDI), arresto sicuro del movimento (SOS), monitoraggio sicuro della velocità (SSM).
Il modulo SK TU4-PNS è disponibile per gli inverter serie Nordac Link, Nordac Flex e Nordac Pro con funzionalità STO, coprendo quindi l´elettronica di azionamento per l´installazione in armadio di controllo, sistemi di distribuzione sul campo e unità integrate nei motori.