Una strategia originale e vincente di ricerca e sviluppo
Picucci sottolinea in particolare l’approccio innovativo e sinergico di USData alle attività di ricerca e sviluppo.
“La nostra missione consiste nel raccogliere know-how nel campo dell’automazione e del manufacturing e riuscire a trasmetterlo al mercato sotto forma di prodotti software configurabili.
Abbiamo sviluppato competenze uniche in questo senso e abbiamo imparato che nel mondo software in cui operiamo, caratterizzato da forte competitività e rapida evoluzione delle tecnologie, per restare competitivi è essenziale portare i prodotti sul mercato in tempi molto brevi, come del resto fanno i nostri stessi clienti.
In quest’ottica abbiamo sviluppato una tecnica di ricerca e sviluppo distribuita che ci consente di rendere disponibili i prodotti in brevissimo tempo.
In parole semplici, abbiamo imparato a sviluppare il prodotto contemporaneamente sia al quartier generale di Dallas sia al centro europeo di Parigi, dove possiamo contare sulla stretta partnership con Alstom e altre aziende Francesi ed Europee.
Parallelizzando l’attività di sviluppo e facendo confluire i risultati ottenuti dai vari team nel prodotto finale, che è poi certificato a Dallas, abbiamo ottenuto risultati notevoli per tempi, costi e qualità: nell’estate del 2000 è uscita la versione 7 di FactoryLink, seguita già a maggio del 2001 dalla 7++.
Siamo inoltre perfettamente in linea per il lancio della versione 8, previsto per il primo trimestre 2002, sviluppata in partneship con Alstom e basata su un nuovo kernel di tipo deterministico”.
“In autunno,” anticipa Picucci, “uscirà anche la versione 2.
0 del nostro MES Xfactory, con parecchie funzionalità interessanti che abbiamo sviluppato grazie anche all’esperienza acquisita lavorando a stretto contatto con clienti, tra cui vorrei citare in particolare Philips, divisione Consumer Electronics.
” A questo aggiungerei gli accordi OEM con altri vendor software, tra tutti Microsoft, che ci permettono di includere altri prodotti software in FactoryLink e Xfactory; se si confronta tutto questo con il tasso di innovazione delle aziende Scada/MES concorrenti, se ne deduce che USData ha una marcia in più.
”