Non sempre è necessario utilizzare un PLC per implementare progetti di automazione, specialmente quando si tratta di regolazioni semplici. Fare la scelta giusta permette di risparmiare tempo, denaro e importanti sforzi di messa a punto. “Esiste una domanda relativamente elevata per azionamenti per motori passo passo che siano affidabili, economici e facili da usare ma – allo stesso tempo – abbastanza flessibili da poter operare con un moderno PLC per espandere il range dei possibili impieghi,” spiega Rene Erdmann, Responsabile della Business Unit drylin E presso igus. “Con l’aggiunta dei tre azionamenti dryve D7, D8 e D9 (disponibili in diverse varianti), abbiamo quindi ampliato la gamma dei nostri sistemi di controllo motore”.
Regolazioni manuali rapide e senza strumenti
Per aiutare gli utenti a risparmiare sui tempi di installazione, igus ha dato grande importanza alla rapida messa in funzione del sistema di controllo. Infatti, basta collegare l’azionamento con l’alimentazione, i segnali di controllo e il motore per avere un sistema funzionante. Nella modalità di funzionamento JOG, attraverso un pulsante, un primo segnale avvia una rotazione in senso antiorario mentre un secondo segnale assicura la rotazione in senso orario del motore. La corrente del motore e la velocità dell’azionamento possono essere regolate tramite otto microinterruttori posti sull’alloggiamento – come in un timer – senza necessità di particolari software o strumenti. A seconda della versione, sono possibili velocità di rotazione del motore predefinite tra 1 e 500 giri/min.
Il funzionamento a basse vibrazioni protegge i componenti adiacenti e riduce il rumore
I nuovi azionamenti non solo si installano in modo rapido e intuitivo, ma sono anche silenziosi durante il funzionamento. “A tutte le velocità, gli azionamenti funzionano in modo eccezionalmente silenzioso e con basse vibrazioni grazie a componenti elettronici di elevata qualità”, afferma Erdmann. “Non è scontato. Molti azionamenti di qualità inferiore fanno vibrare i motori passo passo. Le vibrazioni creano rumori fastidiosi e possono causare l’allentamento di viti e altri componenti nelle vicinanze”. Nonostante l’estrema semplicità, resta la possibilità di ampliare le applicazioni degli azionamenti. Per fare ciò, gli utenti collegano un sistema di controllo di livello superiore attraverso un’interfaccia passo/direzione standardizzata. Nella modalità di funzionamento a impulsi, per esempio, è possibile implementare un posizionamento estremamente preciso con semplici segnali di passo/direzione. Per fare in modo che i progettisti possano integrare l’azionamento in sistemi più grandi già nella fase di progettazione senza perdite dovute ad attrito, igus offre anche la possibilità di scaricare macro EPLAN per gli azionamenti. Gli utenti del software di pianificazione EPLAN possono importare la macro e pianificare virtualmente gli schemi di circuito. “In questo modo, si riduce il lavoro di progettazione fino al 50%”. La rapida installazione nei quadri elettrici è garantita anche dalla guida in formato DIN TS35. Inoltre, igus offre gratuitamente programmi campione per sistemi di controllo di livello superiore, come quelli di Siemens o Arduino.
Nuove versioni di azionamenti per maggiori possibilità di movimento
I nuovi azionamenti sono disponibili in tre formati e sono pronti per la spedizione entro 24 ore. La versione D7 è adatta per motori passo passo a corrente continua fino a 2,2 A (NEMA 11/17), la D8 per motori a corrente continua fino a 4 A (NEMA 23/24) e la D9 per motori a corrente continua fino a 7 A (NEMA 34). Per tutte le versioni, inoltre, sono disponibili delle sottovarianti che espandono la flessibilità di movimento. La D7-1, per esempio, è adatta per la modalità di funzionamento JOG con velocità ridotte tra 1 e 50 giri/min. La D7-2 sostituisce la modalità JOG con una modalità di funzionamento LOOP che garantisce, prendendo come esempio un sistema di pulizia, che un ugello si muova continuamente da sinistra a destra e da destra a sinistra.