Presso la sede di Nord Drivesystems motoriduttori e azionamenti elettronici gestiscono varie applicazioni. In particolare, questo vale per un impianto di rivestimento superficiale di recente costruzione, dove i sistemi Nord gestiscono i trasportatori aerei, i ventilatori e i sollevamenti. Il nuovo impianto di rivestimento superficiale presso la sede di Nord Drivesystems di Bargteheide, in Germania, ha dimensioni doppie rispetto al precedente impianto di verniciatura. Le nuove cabine di verniciatura, un magazzino automatico a scaffali alti per l’essiccazione della vernice e le stazioni di imballaggio occupano complessivamente 1.400 m². Un sistema di controllo intelligente ha mediamente dimezzato i tempi di esecuzione delle operazioni di verniciatura. Tutti gli azionamenti possono essere verniciati e spediti entro due ore dall’assemblaggio.
Nord configura ogni sistema di azionamento su ordinazione, basandosi quasi esclusivamente su componenti prodotti all’interno. Rivestimenti specifici all’applicazione fanno parte di questo processo. L’elaborazione veloce degli ordini urgenti è ora diventata molto più facile. In precedenza, i motoriduttori venivano regolarmente riportati alla fine della coda dopo l’applicazione della prima mano. Il nuovo sistema di trasporto permette un instradamento completamente flessibile: dopo l’essiccazione, i prodotti ad alta priorità possono saltare la coda e ricevere immediatamente la mano di vernice successiva. Algoritmi di selezione intelligente assicurano il raggruppamento ottimale per sistema di rivestimento e colore delle operazioni di verniciatura che hanno la stessa priorità. Ciò ha ridotto gli sprechi e i tempi di preparazione. Inoltre, gli avanzati sistemi di filtraggio nelle cabine di verniciatura limitano al minimo l’inquinamento. Anche le stazioni di imballaggio si basano sulle capacità di selezione intelligente dei sistemi di trasporto: ogni stazione di imballaggio può essere designata per gestire un modo di spedizione particolare.
Oltre 100 azionamenti gestiscono le varie operazioni nel nuovo impianto – la tecnologia di azionamento Nord è applicata ai sistemi di trasporto, sollevamento, ventilazione di scarico e ventilazione di raffreddamento. Basandosi sul proprio programma di azionamenti modulari, Nord ha configurato delle soluzioni ottimali per ciascuna delle varie esigenze. Sono stati utilizzati sia riduttori ortogonali, sia riduttori a vite senza fine con elevatissimi rapporti di riduzione. In base alle prestazioni e alle funzioni richieste, i motori sono controllati da modelli di inverter differenti.
Quattro ventilatori con una capacità di circolazione di 22.000 m³/h assicurano il corretto ricambio dell’aria nelle cabine di verniciatura. I ventilatori sono dotati di azionamenti distribuiti da 22 kW della serie di inverter SK 200E. La soluzione di controllo permette il modo di standby e assicura l’adeguata compensazione dell’inquinamento dei filtri regolando la velocità dei motori in base alla portata del flusso d’aria misurata. Come tutti gli inverter Nord, anche questi azionamenti offrono una funzionalità di risparmio intelligente dell’energia. Essi rilevano automaticamente i carichi parziali e riducono di conseguenza il consumo di energia del motore. Poiché gli inverter sono installati sul tetto insieme alle unità di ventilazione, essi sono stati progettati con una protezione d’ingresso IP66.
I motori e riduttori Nord che attraversano questo impianto spesso pesano diverse centinaia di kilogrammi. E’ quindi richiesto un hardware robusto. Il trasportatore aereo funziona a una velocità massima di 10 m/min. Esso è azionato da oltre 100 motoriduttori a vite senza fine dal funzionamento regolare. Alcune parti dell’impianto sono classificate come aree pericolose (zona Ex 2). I 14 azionamenti installati al loro interno sono controllati da inverter serie SK 500E montati in armadio. Tutti gli altri azionamenti sono dotati di un inverter tipo SK 180E montato sul motore. Progettato per raggiungere un elevato rapporto prezzo/prestazioni offrendo nello stesso tempo una gamma completa di funzioni di efficienza, l’SK 180E supporta potenze motore da 0,25 a 2,2 kW per risolvere tutte le semplici operazioni di movimentazione in applicazioni orizzontali. Una scatola tecnologica installata con l’inverter aggiunge un’interfaccia Profibus oltre a varie interfacce per sensori e pneumatiche per la trasmissione dei dati di posizione e il controllo degli interruttori. La capacità integrata di configurazione degli azionamenti e l’uso consistente di connettori a innesto sono stati strumentali per minimizzare il lavoro di installazione degli azionamenti nel grande impianto. Gli azionamenti vettoriali in c.a. hanno un ingresso separato per la tensione di controllo di 24 V ed è quindi possibile accedere loro tramite Profibus anche in assenza della tensione di alimentazione di 400 V.
L’impianto include un magazzino a scaffali alti per l’essiccazione. L’unità automatica di stoccaggio e recupero permette l’accesso flessibile a tutti i componenti degli azionamenti. Ogni unità di azionamento può essere recuperata attraverso la sua designazione individuale e portata automaticamente a una cabina di verniciatura dal trasportatore aereo. L’unità automatica di stoccaggio e recupero è dotata di potenti motoriduttori ortogonali per il sollevamento e l’azionamento. Il braccio telescopico che preleva il carico pagante è esteso per mezzo di un motoriduttore elicoidale coassiale in alluminio leggero e compatto. Nord ha implementato loop di controllo della posizione per gli assi di sollevamento e azionamento. Interver tipo SK 545E elaborano quindi simultaneamente i dati di posizione assoluta e il segnale di un encoder motore incrementale. Essi regolano autonomamente la posizione in base al valore di impostazione specificato dal PLC dell’unità automatica di stoccaggio e recupero e riportano al PLC la posizione raggiunta. L’elettronica di azionamento controlla la velocità e l’accelerazione e frenatura dolci (rampe a S). In questa applicazione, sono state integrate delle interfacce Profinet per la comunicazione con il PLC.