Il produttore spagnolo di motori elettrici Vascat ha utilizzato la tecnologia dello specialista globale di automazione industriale Inovance per migliorare le prestazioni di controllo dei motori nei test di prodotto. Vascat utilizza gli azionamenti AC MD520 forniti da Inovance per testare internamente i propri motori e controllare un secondo motore che funge da carico per il motore in prova. Con l’azionamento MD520, è ora possibile per Vascat testare un’ampia gamma di motori elettrici con o senza feedback, inclusi motori asincroni, a riluttanza sincrona e motori sincroni a magneti permanenti. La capacità di funzionare senza feedback consente un test preliminare efficace, escludendo eventuali problemi di feedback del motore.
I prodotti Inovance si integrano perfettamente nel sistema esistente
Vascat ha scelto Inovance per i vantaggi chiave forniti non solo dalle soluzioni stesse, ma anche dalla facilità di integrazione in un sistema esistente. Una scheda di comunicazione EtherNet/IP Inovance ha consentito un’efficace integrazione con il sistema di controllo esistente. L’azionamento AC MD520 è stato installato nell’architettura esistente a bus DC comune senza rischi, tramite i terminali del bus DC. E anche il circuito di precarica interno dell’azionamento si è rivelato efficace su questi terminali, consentendo una connessione all’azionamento anche quando il sistema del bus DC è già alimentato.
Le soluzioni Inovance utilizzate nel sistema Vascat includono due azionamenti AC MD520-4T220S-INT da 220 kW, schede opzionali EtherNet/IP MD500-EN1, schede opzionali encoder incrementale MD38PGMD e tastierini LCD SOP-20-810.
Vascat ha elogiato le prestazioni dell’azionamento Inovance in un progetto impegnativo
La principale sfida presentata da Vascat è stata integrare l’azionamento AC MD520 di Inovance in un sistema esistente basato su architettura a bus DC comune e controllarlo da un controller di terze parti tramite comunicazione Ethernet/IP. L’integrazione con il sistema di controllo esistente è stata impegnativa perché l’MD520 stava sostituendo un azionamento di un concorrente con una diversa struttura dei parametri. Nonostante ciò, il sistema è stato adattato per integrare l’azionamento. VASCAT è rimasta soddisfatta delle prestazioni dell’azionamento e l’azienda può ora controllare facilmente un’ampia gamma di motori da basse ad alte potenze, cosa che non era possibile con il precedente azionamento AC.
Il sig. Bilal Al Mard, responsabile dell’ufficio tecnico elettrico di Vascat, afferma:
“Collaborare con il team Inovance durante la messa in servizio dell’MD520 è stata un’esperienza tecnicamente arricchente. Il loro impegno nell’adattarsi alle nostre strutture e nel garantire il successo del progetto è stato molto apprezzato. È stata una prima collaborazione molto positiva e speriamo di lavorare di nuovo insieme in futuro.”
David Bedford Guaus, Country Manager di Inovance Technology Spain e Technical Director per Inovance nelle regioni Europa e Nord America, aggiunge:
“Abbiamo apprezzato lavorare con Vascat su questo progetto impegnativo ma gratificante e siamo rimasti colpiti dalla qualità del sistema esistente. Lavorare insieme per trovare una soluzione per integrare i nostri azionamenti nel sistema lo ha ulteriormente migliorato e speriamo di poter lavorare ancora con Vascat in futuro.”