Farnell element14 ha ampliato il proprio portafoglio di soluzioni di rilevamento inerziale con l’intera gamma di giroscopi MEMS ad alte prestazioni da Tronics Microsystems, una divisione di TDK Corporation che produce sensori inerziali standard e prodotti MEMS personalizzati. Questo ampliamento consolida l’offerta di Farnell element14 per i clienti alla ricerca di innovazione, tecnologie avanzate e soluzioni ad alte prestazioni.
“La serie a ciclo chiuso Gypro di Tronics porta i giroscopi MEMS a un livello di prestazioni impareggiabile con un’eccellente precisione di misurazione e stabilità a lungo termine”, ha dichiarato Andrea Riverso, Head of Product Management, Semiconductors in Premier Farnell e Farnell element14: “Questa collaborazione con Tronics rafforza il nostro portafoglio indirizzando i nuovi clienti e le applicazioni verso il settore high-end dei sensori di rilevamento del movimento e non vediamo l’ora di aggiungere ulteriori nuovi prodotti di Tronics in futuro”.
“Siamo lieti che i giroscopi MEMS ad alte prestazioni siano ora parte del portafoglio di soluzioni di rilevamento inerziale Farnell element14’. La collaborazione con questo distributore chiave rafforza l’esposizione dei nostri prodotti inerziali standard così come le nostre competenze in questo campo”, ha dichiarato Vincent Gaff, Director Marketing and Business Development di Tronics. “Ciò ci consentirà di strutturare ulteriormente la nostra catena di fornitura a livello globale grazie alle capacità di distribuzione affidabili e reattive di Farnell element14 e aprirà nuove opportunità per i clienti in tutto il mondo di integrare la nostra attuale e futura generazione di prodotti inerziali standard ad alte prestazioni nelle loro applicazioni finali”.
I sensori inerziali ad alte prestazioni MEMS Tronics sono ideali per i produttori di sistemi con requisiti complessi di elevata stabilità di polarizzazione e alte prestazioni per i sensori inerziali. Le applicazioni principali includono la navigazione di precisione, la rilevazione e il controllo del movimento e la stabilizzazione ottica. Il portafoglio completo di sensori Tronics offre una soluzione su misura per supportare la transizione dei produttori di sistemi ai prodotti MEMS, con enormi vantaggi in termini di dimensioni, peso, alimentazione e prezzo, senza compromettere le prestazioni e l’affidabilità.
La serie Gypro di Tronics combina diversi importanti vantaggi su un unico chip ed è caratterizzata da un’instabilità di polarizzazione di solo 0,8° all’ora e bassissimo rumore (percorso angolare casuale) di soli 0,14° per √h. Il prodotto standard Gypro2300 offre una velocità di trasmissione dati di 200 Hz con disturbo RMS [1-100 Hz] di 0,02°/s. Il Gypro2300LD offre una velocità di trasmissione dati di 1700 Hz a 2 ms di latenza, su misura per la rilevazione del movimento e la stabilizzazione. Il Gypro3300 vanta una maggiore tolleranza ad ambienti difficili (coefficiente di rettifica delle vibrazioni di 0,5°/h/g²) e una latenza di 1 ms grazie ai migliori circuiti integrati, ottimizzati per la navigazione di precisione e la stabilizzazione.
L’elettronica ad anello chiuso integrata offre diversi vantaggi importanti, tra cui la straordinaria linearità, un maggiore rapporto segnale/rumore e un migliore comportamento migliorato in ambienti difficili a causa di vibrazioni, urti e temperature. I prodotti Tronics standard sono realizzati nello stabilimento di Crolles vicino a Grenoble, Francia, e calibrati in un ampio intervallo di temperature, offrendo un’uscita digitale ad alta precisione. In aggiunta al portafoglio di giroscopi MEMS autonomi ad alte prestazioni disponibili per la spedizione in giornata, Farnell element14 offre anche kit di valutazione Gypro-EVB2 Tronics specificamente progettati per interfacciarsi con la piattaforma di prototipazione elettronica open-source Arduino YUN. Questo sistema plug-and-play è caratterizzato da un design compatto e integra i software di valutazione proprietari Tronics per aiutare i progettisti a testare e sviluppare giroscopi MEMS standard ad alte prestazioni Tronics.