Automazione Plus

Giornata di approfondimento per Profibus e ProfinetERT

L’edizione 2011 del Profibus & Profinet Day, la giornata d’inaugurazione dell’anno congressuale di Consorzio PNI (Profibus Network Italia), è un evento dedicato all’approfondimento di temi e tecnologie di bus di campo e protocolli di rete.

La giornata si svolgerà il 13 aprile 2011 a Palazzo Gambara di Bedizzole, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Anche quest’anno si riuniranno nella provincia di Brescia i rappresentanti di importanti realtà aziendali del settore, in un evento che vedrà la partecipazione di personalità del mondo accademico ed esperti nel campo della comunicazione industriale e delle tecnologie della produzione.

Nell’edizione 2011 saranno affrontate diverse tematiche, prima fra queste sarà l’adeguatezza di Profibus alle esigenze industriali odierne. Nel corso dell’evento saranno anche discusse le motivazioni e le considerazioni che hanno spinto Fiat a scegliere Profinet. Infatti, ospite d’onore della giornata sarà Fiat, come testimone delle potenzialità e dei possibili vantaggi ottenibili con l’adozione di Profinet negli impianti industriali.

Al Profibus & Profinet Day si esaminerà anche la richiesta dell’Aida (l’Associazione di costruttori di automobili) di sviluppare Profienergy. Nel corso dell’evento si tratterà anche della possibilità di Profinet di permettere a due Plc diversi di gestire lo stesso dispositivo da campo e saranno discussi i vantaggi di un’interfaccia IO Link rispetto a un semplice sensore on/off.

Nella giornata saranno esaminate tutte le novità che caratterizzano il mondo Profibus e Profinet, con ampio spazio a nuovi protocolli, sviluppi tecnologici e soluzioni complementari utilizzabili nei diversi ambiti industriali. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, ed aperta a tutti gli interessati fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 di Jacopo Di Blasio

Per saperne di più:

www.profi-bus.it