Automazione Plus

Giornata dedicata al revampingERT

Nella vita di un impianto giunge il momento di modificare il sistema di automazione e strumentazione esistente. Questo può voler dire sostituirlo a causa della sua obsolescenza o adeguarlo a modifiche impiantistiche o a nuove esigenze, siano esse produttive o di controllo. Queste modifiche, che spesso sono gestite in un ambito ristretto di manutenzione straordinaria, talvolta richiedono l’attuazione di un vero e proprio “nuovo” progetto, detto di Revamping.

Questa circostanza può essere interpretata come un’ottima occasione per rivedere l’automazione alla luce delle nuove potenzialità offerte dalle tecnologie dei sistemi di controllo disponibili sul mercato. Pertanto quello che inizialmente si presenta come un problema, può diventare un buon pretesto e un’opportunità economicamente vantaggiosa per sciogliere tutti i nodi accumulatisi durante gli anni, che vanno dalla scarsità o difficile comprensione e/o disallineamento della documentazione al miglioramento del sistema di controllo e delle sue strategie, dalla modifica della figura dell’operatore all’aumento della rangeability dell’impianto (inteso come spettro di suo funzionamento “ragionevolmente” efficiente).

A questo tema è dedicata una Giornata di Studio organizzata da Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, il 23 novembre presso il Politecnico di Milano dal titolo: “Migrazione e/o ampliamento di impianti e sistemi di automazione”.

A questo link è disponibile il programma della Giornata di Studio: www.anipla.it/FILE_ANIPLA/FILE_MENU/File_Archivio/PROG/2010/GdS20101123_programma.pdf

Anipla: www.anipla.it