Gian Paolo Bassi è stato nominato Chief Executive Officer di Solidworks, il brand di Dassault Systèmes per il software di progettazione in 3D. Bassi ha dato un contributo fondamentale alla crescita di Solidworks fin dal suo ingresso in Dassault Systèmes nel 2011 come vice presidente del settore ricerca e sviluppo.
Adottando un approccio tecnico molto concreto e lavorando in stretta collaborazione con la comunità di utenti di Solidworks, costituita da oltre 2 milioni di ingegneri e progettisti, Bassi ha guidato lo sviluppo dei nuovi applicativi cloud, Solidworks Mechanical Conceptual e Solidworks Industrial Conceptual, che mettono a disposizione un ambiente di modellazione 3D intuitivo e molto avanzato, con funzionalità di archiviazione dei dati online e collaborazione in modalità social basate sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes.
Bassi, 55 anni, vanta oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di applicativi 3D, CAD e PLM. In precedenza è stato fondatore e CTO di Riwebb, dove ha supervisionato lo sviluppo di nuove tecnologie per il settore dell’automazione nella progettazione meccanica e architettonica. Prima di lavorare per Riwebb, ha ricoperto l’incarico di vice presidente e CTO di ImpactXoft, dove ha co-inventato tre dei suoi cinque brevetti nell’ambito della modellazione funzionale.
Bassi succede a Bertrand Sicot, promosso alla carica di Company Vice President Sales del canale di vendita Value Solutions. Con oltre 20 anni di esperienza come responsabile commerciale di aziende di ingegneria di tutto il mondo, Sicot è arrivato in Solidworks nel 1997 come Regional Sales Manager for Western Europe and Scandinavia, ricoprendo in seguito diversi incarichi di alto livello nell’ambito delle vendite, fino a diventare Executive Vice President of Sales.