Automazione Plus

GFX4-IR di Gefran per la gestione della potenza elettricaERT

GFX4-IR è la soluzione all in one di Gefran dedicata alla gestione della potenza elettrica, che integra una serie di funzioni per il controllo completo di 4 carichi resistivi elettrici indipendenti.

Compatto e performante: GFX4-IR combina, in un unico dispositivo, 4 regolatori in anello chiuso PID, 4 relè a stato solido (SSR) fino a 40 A/canale, 4 portafusibili, 4 trasformatori di corrente e 4 ingressi digitali/8 analogici, a favore di una riduzione delle dimensioni del quadro elettrico nonché dei cablaggi. La possibilità di scegliere, per ogni carico, il firing più adatto tra Zero crossing, Half Single Cycle, Phase angle, consente a GFX4-IR di adattarsi a molteplici applicazioni. Ad esempio, la modalità di innesco del controllo di potenza zero crossing, in grado di eliminare interferenze EMC, rende superflua l’installazione di filtri nei quadri. Nello specifico, i 4 regolatori PID integrati garantiscono una precisa regolazione delle variabili di processo, grazie ai diversi parametri di configurazione utili al fine di adeguarsi a ogni esigenza di controllo. Le 4 uscite SSR dispongono, invece, di una serie di funzionalità per controllare dai più semplici carichi resistivi lineari ai carichi resistivi non lineari, quali: lampade ad infrarossi (IR), resistenze al Carburo di Silicio (SiC), resistenze Silicio-Molibdeno (MoSi2), Grafite e primari di trasformatori.

GFX4-IR risulta ideale per applicazioni per quanto concerne sia il riscaldamento ad infrarossi che quello elettrico. Le tecnologie con lampade ad IR trovino sempre maggior utilizzo in ambito industriale: dalla produzione di bottiglie in PET alla cottura di prodotti da forno nel food, dalla finitura dei mobili ai trattamenti termici dei “wafer” di silicio per pannelli fotovoltaici, in virtù dei vantaggi assicurati in termini di controllo del processo e irradiazione dell’energia termica.

Diversi algoritmi tecnologici sono garanzia, in primis, di una gestione euristica dell’energia con il vantaggio di limitare l’erogazione di potenza totale ai carichi per evitare picchi in ingresso dalla linea di alimentazione monofase, utile durante l’accensione a freddo della macchina e affinché non si verifichi una simultaneità di conduzione, in presenza di modulazione on/off per il mantenimento della temperatura. In aggiunta, il controllore, grazie alla funzione V-I-P di feedback, agisce da sorgente costante di voltaggio (V), corrente (I) o potenza (P), con set-point variabile, a seconda delle esigenze di controllo del processo. E, ancora, Soft Start consente un progressivo innesco del carico e HSC funge da limitatore dell’over peak. Infine, oltre ai generici allarmi, degna di nota anche l’accurata diagnostica di eventuali anomalie nel loop di regolazione, per cui viene attivato lo stato di allarme LBA – Loop Break Alarm.