Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato HPE ML Ops, una soluzione software basata su container che supporta l’intero ciclo di vita dei modelli di machine learning residenti on-premises, su cloud pubblici o in ambienti cloud ibridi. La nuova soluzione introduce un processo simile a DevOps che permette di standardizzare i workflow di machine learning e accelera i deployment AI riducendoli da mesi a giorni.
La nuova soluzione HPE ML Ops estende le capacità della piattaforma software BlueData Epic, che fornisce ai team responsabili della data science accesso on-demand ad ambienti containerizzati per attività di analytics e AI/ML. BlueData è stata acquisita da HPE nel novembre 2018 allo scopo di arricchirne le proposte dedicate ad AI, analytics e container, affiancandosi alle soluzioni Hybrid IT di HPE e ai servizi Pointnext per i deployment AI enterprise.
L’adozione della AI nei contesti enterprise è più che raddoppiata negli ultimi quattro anni e le aziende continuano a investire significative quantità di tempo e risorse nella messa a punto di modelli di machine learning e deep learning per una vasta gamma di casi di utilizzo, come il rilevamento delle frodi, la medicina personalizzata o la customer analytics predittiva. Tuttavia, la sfida più difficile affrontata dai tecnici risiede nella operazionalizzazione del ML, quel che è altrimenti detto “ultimo miglio”, per implementare e gestire tali modelli e ricavarne valore di business. Secondo Gartner, entro il 2021 almeno il 25% dei progetti di machine learning non risulterà completamente implementato proprio a causa della loro mancanza di operazionalizzazione.
HPE ML Ops trasforma le iniziative AI da sperimentazioni e progetti pilota in attività operative e di produzione di livello enterprise, affrontando l’intero ciclo di vita del machine learning, dalla preparazione dei dati e dalla costruzione dei modelli all’addestramento, al deployment, al monitoraggio e alla collaborazione.
“Solamente i modelli di machine learning operativi restituiscono valore di business”, ha dichiarato Kumar Sreekanti, SVP e CTO, Hybrid IT di HPE. “E con HPE ML Ops proponiamo l’unica soluzione di classe enterprise capace di operazionalizzare il ciclo di vita end-to-end del machine learning nei deployment on-premises e su cloud ibridi. Estendiamo di fatto la velocità e l’agilità di DevOps al machine learning, velocizzando il time-to-value della AI negli ambienti enterprise”.
“Dal retail alle banche all’industria, fino alla sanità e oltre, non c’è praticamente settore che non stia adottando o considerando progetti AI/ML per sviluppare prodotti e servizi innovativi e conquistare un vantaggio competitivo. Sebbene la maggior parte delle aziende stia procedendo spedita lungo la fase di costruzione e addestramento dei rispettivi progetti AI/ML, esse stanno tuttavia facendo fatica a operazionalizzare l’intero ciclo di vita ML, dalla prova concettuale alla fase pilota, per poi arrivare al deployment in produzione e al monitoraggio”, ha affermato Ritu Jyoti, program vice president, Artificial Intelligence (AI) Strategies di IDC. “HPE sta colmando questo gap affrontando l’intero ciclo di vita ML con la sua proposta basata su container e indipendente dalla piattaforma, allo scopo di supportare una serie di requisiti operativi ML, accelerare il time-to-insights complessivo e promuovere risultati di business superiori”.
“I nostri giochi online generano miliardi di data point ogni giorno”, ha sottolineato Alex Ryabov, Head of Data Services di Wargaming. “Usando modelli ML complessi, i nostri data scientist possono sfruttare questi dati per attività di analisi prescrittiva che migliorano l’esperienza dei nostri giocatori, il loro lifetime value e la loro fidelizzazione. Con il software BlueData di HPE stiamo containerizzando questi ambienti di ML e analytics per aiutare a migliorare l’efficienza operativa e ottimizzare il nostro business”.
Con la soluzione HPE ML Ops, i team responsabili della data science coinvolti nella costruzione e nel deployment di modelli ML possono sfruttare la più completa soluzione per l’operazionalizzazione e la gestione del ciclo di vita delle AI enterprise. Costruzione dei modelli: Ambienti sandbox self-service pre-pacchettizzati per i tool ML e i notebook per la data science. Addestramento dei modelli: Ambienti di training scalabili con accesso protetto ai dati. Deployment dei modelli: Deployment rapido e flessibile completo di riproducibilità. Monitoraggio dei modelli: Visibilità end-to-end sul ciclo di vita del modello ML. Collaborazione: Workflow CI/CD con repository per codice, modelli e progetti. Sicurezza e controllo: Multi-tenancy sicura integrata con meccanismi di autenticazione enterprise. Deployment ibrido: Supporto di ambienti on-premises, cloud pubblico e cloud ibrido
La soluzione HPE ML Ops funziona con una vasta gamma di framework open source dedicati al machine learning e al deep learning come Keras, MXNet, PyTorch e TensorFlow, oltre che con applicazioni di machine learning commerciali prodotte da software partner di ecosistema quali Dataiku e H2O.ai.
“Partner di HPE Pointnext Services da lungo tempo, siamo entusiasti che BlueData faccia ora parte di HPE”, ha commentato Florian Douetteau, CEO di Dataiku. “Dataiku offre a tutte le aziende la possibilità di adottare il machine learning su vasta scala. La combinazione tra Dataiku e il software HPE BlueData aiuterà i nostri clienti a scalare e operazionalizzare con successo i rispettivi progetti di machine learning ottenendo un impatto effettivo sul loro business”.