Automazione Plus

Gestione sicura delle risorse aziendali con TrakaERT

Quale azienda non vorrebbe una soluzione concreta alla gestione delle chiavi, degli accessi alle aree di lavoro o alla strumentazione condivisa dai dipendenti, in modo tracciabile e sicuro? Con l’esordio di Traka in Italia, alla fiera Sicurezza 2019, arriva anche la risposta a queste necessità: le soluzioni hardware e software dell’azienda inglese sono in grado di portare un considerevole aumento della produttività.

L’azienda inglese del gruppo Assa Abloy, si è presentata in Italia durante l’evento fieristico milanese proponendo soluzioni personalizzate di software per la gestione di chiavi e dispositivi, che prevedono, in modo sincrono, l’installazione hardware di ‘armadi chiave’ e locker. I settori che possono beneficiare di questa tecnologia sono molteplici: logistica, farmacie, banche, forze dell’ordine, hub di trasporto, il mondo alberghiero e della ristorazione, fino alla gestione delle proprietà immobiliari.

“Il nostro obiettivo è fornire il maggior supporto possibile alle attività aziendali, attraverso un controllo delle risorse e degli accessi alle aree di lavoro, nell’ottimizzazione dei processi e nella sicurezza garantita ai dipendenti” ha commentato Frederic Geneix, business development manager Europe di Traka “mettendo i collaboratori in condizione di portare a termine in modo efficace ed efficiente il lavoro assegnato, riducendo i rischi correlati ai processi critici”.
Oltre a incrementare la produttività, le aziende possono contare anche su un significativo ritorno dell’investimento già nel primo anno di installazione.

Le chiavi fisiche sono alla base di ogni attività e controllano l’accesso a locali, strutture, veicoli della flotta o parco automezzi, macchinari, aree ristrette, ma anche device e attrezzature sensibili.
L’architettura Traka non solo assicura l’accesso alle chiavi da parte dei soli utenti autorizzati, ma consente che il flusso di lavoro supporti i processi cardine dell’attività, attraverso l’impostazione di autorizzazioni secondarie per le chiavi universali, o di orari di rientro che inviino automaticamente una notifica agli amministratori, ai dirigenti o agli altri utenti. E in tal senso la tecnologia Traka si fa apprezzare per flessibilità, scalabilità e opzioni di personalizzazione essenziali per adeguarsi a ogni attività.

I locker e gli ‘armadi chiave’ con sistema Touch forniscono un controllo centralizzato grazie a TrakaWEB, su tutti gli articoli importanti: “Una soluzione che consente di avere una visione generale e completa di tutti i dati registrati, creando anche dei report e rendendo disponibili a distanza chiavi e strumenti per conto di terzi” ha sottolineato Geneix. In particolare, TrakaWEB è il software gestionale di nuova generazione dal facile utilizzo, disponibile anche in lingua italiana, che consente l’utilizzo da remoto del sistema, con un’interfaccia moderna e scalabilità inedita. Attraverso questo strumento si semplifica l’accesso a molteplici attrezzature, in modo rapido ed efficiente, con una sincronizzazione automatica di tutti i cambiamenti e un sistema a semafori per ogni processo comunicativo.