L’approccio al telecontrollo deve tenere conto delle nuove tecnologie e normative per rispondere in maniera puntuale alle esigenze dei clienti. Le piattaforme di acquisizione dei dati oggi rappresentano la chiave per consentire il monitoraggio in tempo reale e la conseguente ottimizzazione di tutte le risorse connesse.
In questo contesto, Siemens Italia ha rinnovato la sua presenza al Forum Telecontrollo forte del suo posizionamento nelle tecnologie per l’automazione, l’efficienza energetica e la sostenibilità delle infrastrutture, e con soluzioni innovative nell’ambito della gestione dell’energia e dell’acqua. Quest’anno, l’appuntamento con il Forum Telecontrollo, nella splendida cornice della Fortezza da Basso a Firenze, è stato dedicato a “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”, e si pone l’obiettivo di sollecitare un confronto sulla trasformazione digitale delle reti di pubblica utilità e sulle sue ripercussioni per il Paese.
Rientrano proprio in questo ambito le esperienze che l’azienda ha portato sul palco delle sessioni
Al Forum, la società ha presentato la soluzione integrata sviluppata in Italia per affrontare con successo le nuove sfide legate alla gestione dell’energia, in uno scenario in profonda trasformazione che richiede alla rete elettrica di essere sempre più flessibile e digitale. Basata su cloud, la piattaforma DEOP (Decentralized Energy Optimizer) monitora, ottimizza e attua azioni di demand response su molteplici asset energivori e di consumo, innescando nuovi modelli di business più efficienti e sostenibili da un punto di vista sia economico sia energetico.
Protagonista quindi, il portfolio Siemens di prodotti, soluzioni e servizi che rispondono perfettamente ai temi principali della mostra-convegno: non solo soluzioni per il telecontrollo della rete idrica ed elettrica, ma anche quelle per la cyber security a livello industriale, gli innovativi sistemi di gestione dell’energia per lo sviluppo di progetti in ambito smart grid, fino alle tecnologie funzionali al tema dell’aggregazione. Sul proprio desk espositivo Siemens ha fornito inoltre dimostrazione di come i sistemi SCADA abbiamo sposato le nuove tecnologie digitali, per diventare multipiattaforma, con un database performante ed offrire tutte le principali funzionalità che sono alla base del nuovo paradigma di produzione manifatturiera, dalla raccolta dei dati dal campo, all’invio al Cloud, fino all’analisi e diagnostica della produttività