L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in gioco Control Techniques con Solar Pump. Si tratta di una innovativa soluzione per il pompaggio dell’acqua che non necessita di alcuna fonte di alimentazione elettrica: ciò la rende perfetta per la gestione all’approvvigionamento idrico anche in aree remote non servite dalla rete elettrica.
Conveniente e scalabile, Solar Pump Solution di Control Techniques sfrutta la fonte solare per generare localmente l’energia necessaria per sollevare o portare l’acqua dove serve, ovvero per mantenere in funzione la pompa indipendentemente dalla disponibilità di infrastrutture di alimentazione. Questa soluzione offre dunque un’alternativa ecologica e sostenibile, che permette di ridurre i costi operativi, oltre che l’impronta di carbonio generalmente associata alle pompe elettriche tradizionali. Inoltre, grazie a questa innovativa soluzione è possibile irrigare campi anche laddove si rende difficile far arrivare acqua ed energia elettrica.
Un’altra importante caratteristica che rende questa soluzione unica nel suo genere è che può funzionare sempre, indipendente dal tempo. Se le condizioni atmosferiche non sono particolarmente favorevoli all’impiego dell’energia solare, Solar Pump commuta automaticamente la fonte di alimentazione in CA, per esempio abilitando la rete (se questa è disponibile) o un generatore, oppure una fonte ibrida, per assicurare il funzionamento continuativo più efficiente della pompa.
Solar Pump di Control Techniques assicura un rapido ritorno dell’investimento ed è una soluzione rispettosa dell’ambiente, poiché in funzionamento esclusivo solare non inquina ed è silenziosissimo.
L’efficienza del sistema è garantita da una serie di funzionalità avanzate, tra cui quelle che controllano il bus DC (Direct Current), elemento cruciale nella gestione e conversione dell’energia elettrica da corrente alternata (AC) a corrente continua (DC) e viceversa. A ciò si affiancano le funzioni del software Maximum Power Point Tracking (MPPT), che consente di ottimizzare il sistema in base alle specifiche caratteristiche dell’applicazione, nonché quelle di gestione dell’avvio/arresto automatico durante la bassa irradiazione solare.
La soluzione di Control Techniques è in grado di controllare i motori più efficienti attualmente disponibili sul mercato, soddisfacendo i livelli di efficienza IE5, come il motore ibrido a magneti permanenti Nidec Leroy Somer Dyneo+.
Solar Pump supporta diversi azionamenti standard di Control Techniques. Commander C, azionamento in CA general purpose. Molto compatto, garantisce una messa in servizio veloce e offre una grande flessibilità in termini di connettività, combinando efficienza ed affidabilità per offrire prestazioni ottimali in questo tipo di applicazioni. Unidrive M600, azionamento in CA ad alte prestazioni. Questo azionamento offre funzionalità avanzate per il controllo del flusso mediante un algoritmo di controllo avanzato del motore che consente di gestire in modo flessibile la portata dell’acqua. Capace di assicurare una efficienza energetica fino al 98% in tutte le applicazioni, riduce al minimo le perdite durante il processo di conversione. Tutti gli azionamenti M600 sono conformi agli standard safety grazie all’ingresso Safe Torque Off (STO).
Per garantire la massima protezione, evitare tempi di fermo e ridurre al minimo i costi di manutenzione in loco, Solar Pump dispone di numerose caratteristiche, che includono unità di misura personalizzabili, una funzione che previene il funzionamento a secco, il rilevamento dell’assenza di portata, una funzione di riempimento tubazioni, il controllo degli interruttori di livello e un ciclo di pulizia della girante della pompa, al fine di evitarne il blocco.