I2 Technologies, produttore di soluzioni per la gestione closed-loop della supply chain, ha annunciato che Galileo Avionica ha scelto le soluzioni I2 per gestire più efficacemente i numerosi componenti utilizzati nella fabbricazione dei propri prodotti. Galileo Avionica, azienda appartenente a Finmeccanica, il maggior gruppo aerospaziale e della difesa in Italia, punta ad aumentare l’efficienza ed a ridurre il time-to-market.
Galileo Avionica produce una vasta gamma di sistemi complessi avanzati, tra cui piattaforme di navigazione e attacco, sistemi radar per l’avvicinamento di precisione e attrezzature robotizzate per l’impiego nello spazio. Tutte queste attività richiedono la gestione di un gran numero di componenti caratterizzati da un elevato numero di parametri tecnologici.
L’obiettivo di Galileo Avionica è di implementare le soluzioni I2 per accrescere l’efficienza e minimizzare i costi, attraverso una gestione più puntuale di parti e fornitori, un sourcing più strategico dei componenti e una maggiore capacità di reazione all’obsolescenza dei singoli componenti.
I moduli di I2 che Galileo Avionica prevede di implementare sono: Component Supplier Management (Csm), Product Sourcing (Ps) ed Electronics Database (Ed). Csm consente alle aziende di razionalizzare l’impiego dei componenti da parte delle varie organizzazioni di progettazione ottimizzando il processo attraverso un maggior riutilizzo dei componenti già in uso. Ps permette alle imprese di effettuare varie analisi a livello di Bom (Bill Of Materials, o distinta base) tra cui quelle per comprendere l’impatto del ciclo di vita di ogni componente sul sistema finale. Quindi Ed offre un catalogo di oltre 12 milioni di componenti elettronici forniti da più di 500 produttori.