PTC ha annunciato la disponibilità dell’ultima release del suo software di progettazione 3D Creo: con Creo 3.0, PTC mette in campo la nuova tecnologia Unite, destinata a semplificare significativamente l’utilizzo di file provenienti dai sistemi CAD più disparati direttamente in PTC Creo.
La tecnologia Unite rende possibile utilizzare i dati CAD in vari formati direttamente nelle applicazioni Creo Parametric, Creo Direct, Creo Simulate e Creo Options Modeler. Di conseguenza, questa release aumenta l’efficienza derivante dal consolidamento di diversi sistemi CAD in PTC Creo e rende possibile la collaborazione con utenti di strumenti CAD eterogenei. La maggiore efficienza che ne deriva è sinonimo di massima puntualità, qualità e conformità del prodotto. La tecnologia Unite migliora l’efficacia del consolidamento CAD, grazie all’estrema semplicità di riutilizzo dei dati CAD nel loro formato attuale, senza bisogno di costose migrazioni, alla conversione dei dati legacy esistenti in formato per PTC Creo su richiesta e solo se effettivamente necessario e al fatto che non sia imprescindibile convertire interi assiemi per modificare singoli componenti: è, infatti, sufficiente convertire le parti all’occorrenza.
Grazie a strumenti di progettazione maggiormente integrati, Creo 3.0 punta ancora di più all’innovazione, offrendo la possibilità di riutilizzare completamente il lavoro di Concept Design all’interno dei processi di progettazione di dettaglio. Creo 3.0 è dotato di nuovi e avanzati strumenti di Concept Design, che offrono ai team di sviluppo la flessibilità e il controllo di cui hanno bisogno per realizzare prodotti migliori e più affidabili. Naturalmente, Creo garantisce sempre che tutti gli sforzi messi in campo a livello di Concept Design siano totalmente riutilizzabili nelle fasi successive di sviluppo del prodotto.
Le nuove e migliorate funzionalità di Creo 3.0 sono destinate a semplificare ogni attività di progettazione quotidiana. Tra le novità più importanti dei componenti principali della suite PTC Creo vi sono:
- nuovo supporto al realismo grafico,
- nuove ed estese librerie di collegamenti tra parti e nuove modalità di definizione dei collegamenti bullonati e con viti,
- nuove guide con strumenti dedicati per gli utenti meno esperti,
- nuove funzionalità all’interno della modellazione flessibile,
- strumenti di analisi innovativi e avanzati,
- nuove funzionalità di modellazione di base,
- miglioramento delle funzionalità di modellazione delle lamiere.
I risultati sono un incremento della produttività e la possibilità di concentrarsi sullo sviluppo di prodotti innovativi e di elevata qualità nel rispetto dei tempi prestabiliti.