The MathWorks e General Motors Company (GM) hanno collaborato per realizzare un sistema di controllo per la trasmissione ibrida bimodale che, attualmente, è in fase di produzione sui veicoli GMC Sierra ibrido, GMC Yukon ibrido, Chevy Tahoe ibrido, Chevy Silverado ibrido e Cadillac Escalade ibrido.
Grazie alla progettazione model-based e all’ausilio di strumenti software matematici basati sulla simulazione, quali Matlab e Simulink, i progettisti GM hanno potuto lavorare in un unico ambiente modellando matematicamente il comportamento della trasmissione ibrida bimodale, progettando il software, verificandone la condotta e simulando l’intero sistema per prevedere e ottimizzare le prestazioni.
L’utilizzo di queste potenti soluzioni tecnologiche ha consentito all’azienda di ottenere il prototipo di trasmissione in solo nove mesi, con un anticipo di due anni rispetto ai tempi di sviluppo previsti.
La trasmissione ibrida bimodale rientra nel programma lanciato da GM che prevede numerose tecnologie di veicoli ibridi ed elettrici progettati per soddisfare diverse esigenze e stili di guida. In particolare, questa trasmissione è stata progettata per ottimizzare l’efficienza del carburante sia nei percorsi cittadini sia in quelli extraurbani; unisce un motore convenzionale e due elettrici da 60 kW integrati in una trasmissione automatica, adattandosi perfettamente a vari componenti come batteria ed elettronica di potenza.
La progettazione model-based ha consentito di visualizzare la trasmissione, aiutando il personale tecnico a progettare e integrare con maggiore rapidità nei veicoli trasmissioni più efficienti, obiettivo primario dell’impegno GM a favore dell’ibrido.
MathWorks: www.mathworks.com
General Motors: www.gm.com