General Electric ha perfezionato l’acquisizione delle attività di generazione e trasmissione di energia di Alstom. L’operazione, che era stata annunciata nel 2014 per un importo pari a 12,35 miliardi di euro, si conclude dopo aver ottenuto il via libera da parte delle autorità competenti in oltre 20 Paesi e regioni, tra cui UE, USA, Cina, India, Giappone e Brasile.
Si tratta della più grande acquisizione in ambito industriale nella storia di GE. Tenendo conto delle joint venture annunciate nel giugno 2014 (nei settori delle tecnologie rinnovabili, trasmissione di energia e nucleare), le modifiche alla struttura dell’accordo, gli aggiustamenti di prezzo, il livello di cassa alla chiusura dell’accordo, e inclusi gli effetti valutari, il prezzo di acquisto finale sarà di 9,7 miliardi di euro (circa 10,6 miliardi di dollari).
GE prevede che l’accordo generi 0,05-0,08 dollari in termini di utile per azione nel 2016 e 0,15-0,20 entro il 2018. GE punta a generare sinergie di costi pari a 3 miliardi di dollari nel quinto anno dall’acquisizione e consistenti ritorni dall’operazione. I termini economici e strategici dell’accordo restano gli stessi annunciati da GE nell’aprile 2014.
I clienti del Gruppo potranno beneficiare subito dell’accordo, inclusi tre progetti correnti: PSEG Sewaran (centrale a ciclo combinato nel New Jersey, Usa): turbina GE 7HA + generatore di vapore a recupero HRSG; Punjab Pakistan Bikki (centrale a ciclo combinato in Pakistan): due turbine a gas GE 9HA + turbina a vapore Alstom; Centrali Exelon in Texas, Usa: quattro turbine a gas GE 7HA + quattro sistemi Alstom HRSG; Chempark (progetto di centrale a calore ed energia combinati a Leverkusen, Germania): turbina a gas GE9HA.
Inoltre, GE e Alstom sono entrambi i migliori candidati per un progetto di centrale a ciclo combinato in Asia che utilizzerebbe due turbine a gas GE 7HA, due sistemi Alstom HRSG e un generatore di vapore Alstom, Alstom è in corsa per l’eventuale fornitura di turbine a vapore Arabelle in due reattori nucleari nel Regno Unito; per caldaie, turbine a vapore e generatori in un progetto a carbone pulito in Medio Oriente e ha completato con successo il primo trasformatore da 800 kV High Voltage Direct Current (HVDC) trasformatore in India per il progetto Champa-Kurukshetra.
GE inoltre ha annunciato oggi di aver completato la vendita della sua attività di segnalamento ferroviario ad Alstom per circa 800 milioni di dollari. Mentre si chiude l’acquisizione di Alstom, procede, più velocemente di quanto previsto, la exit strategy riguardante GE Capital, con dismissioni già effettuate per 126 miliardi di dollari; è stato avviato lo scorporo di Synchrony Financial; la recente istituzione di GE Digital sta portando al consolidamento di tutte le competenze digitali della società, così da fornire ai clienti le migliori soluzioni e i migliori software industriali; infine, GE riveste un ruolo da protagonista sul mercato e sta registrando brillanti risultati finanziari.