Vodafone e Microsoft hanno annunciato una partnership strategica decennale per offrire piattaforme digitali su scala a oltre 300 milioni di aziende, organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa.
La collaborazione punta a trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l’utilizzo della intelligenza artificiale generativa di Microsoft, a potenziare la piattaforma di Internet of Things di Vodafone, a sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le PMI in Europa e in Africa, e infine ad accelerare la trasformazione cloud di Vodafone attraverso una modernizzazione dei data center attraverso Microsoft Azure.
I particolari dell’accordo
Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente sviluppati insieme a Microsoft. Inoltre, Microsoft utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone.
Microsoft investirà inoltre nella piattaforma di connettività di IoT gestita da Vodafone, che verrà scorporata diventando un’attività standalone a partire da aprile 2024. La nuova società attirerà nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine.
“Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa” ha dichiarato la CEO di Vodafone Group Margherita Della Valle. “Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori”.
“Questa nuova generazione di IA aprirà nuove opportunità per ogni organizzazione e ogni industria nel mondo” ha dichiarato il CEO di Microsoft Satya Nadella. “Siamo lieti di applicare insieme a Vodafone le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del gruppo verso il cloud”.
In foto: Margherita della Valle e Satya Nadella