La Talent Academy di Gefran, multinazionale italiana tra i leader nella progettazione e produzione di componenti per l’automazione industriale, rappresenta la nuova tappa del percorso intrapreso dal gruppo per valorizzare attitudini individuali, sviluppare le competenze e costruire percorsi di crescita coerenti con i valori e le strategie aziendali. Da sempre l’azienda investe nello sviluppo professionale delle persone attraverso numerose iniziative tra le quali partnership con le facoltà d’ingegneria, sponsorizzazione di master sull’innovazione, formazione ed organizzazione di focus group interni.
“Le persone rappresentano da sempre il nostro capitale più importante” ha dichiarato Alberto
La metodologia di Fly prevede l’utilizzo di un insieme di strumenti da comporre, dopo un’assessment iniziale, per disegnare percorsi formativi specifici.
Tra le attività che il gruppo organizza attraverso la propria Talent Academy ci sono:
- Formazione interfunzionale (tecnico-commerciale, operations, economico-finanziaria, branding, self and people management);
- Reverse mentoring (affiancamento di un profilo senior per acquisire conoscenze ed
esperienze con la possibilità, per il neolaureato, di mettere a disposizione del mentore le proprie competenze in una logica di scambio e reciproca crescita); - training on the job attraverso il modello Star (Situation, task, action, result) orientato a fornire gli strumenti per valutare le situazioni aziendali, decidere le azioni da intraprendere (anche in situazioni di pressione o difficoltà) e analizzarne i risultati.
- esperienza all’estero, resa possibile dalla presenza internazionale del gruppo attraverso numerose filiali.
“Fly, la Talent Academy di Gefran, mette al centro del percorso di sviluppo i punti di forza delle persone”, ha dichiarato Patrizia Belotti, Direttore HR e Organizzazione di Gefran. “Intendiamo costruire e sostenere un patrimonio di competenze distintive allineato ai valori aziendali e coerente con la specificità dell’organizzazione chiamata a realizzare la nostra strategia di business”.