La business unit Industrial Solutions di GE ha presentato alla Hannover Messe 2016 (Hall 12, Stand D80) il nuovo interruttore scatolato GuardEon (MCCB). Sia dal punto di vista della funzionalità intelligente, sicura e affidabile sia per il metodo di fabbricazione, GuardEon è una piattaforma di interruttori globale costruita per la digitalizzazione industriale.
“I clienti industriali di GE operano in alcuni degli ambienti più esigenti, dalle piattaforme petrolifere offshore nel Mare del Nord alle miniere più sperdute nelle Ande del Cile e oltre, dove affidabilità e sicurezza dell’alimentazione elettrica non sono condizioni negoziabili” spiega Ruth Gratzke, Global Circuit Breaker Product Line Leader della business unit Industrial Solutions di GE. “I nostri clienti si affidano a noi per poter vedere oltre e trovare le soluzioni per le sfide attuali e future. Grazie a caratteristiche come l’avanzata protezione di sicurezza e la diagnostica integrata, GuardEon costituisce un elemento chiave di un sistema di alimentazione affidabile in grado di proteggere persone, impianti e tempi di produzione”.
Progettato per le applicazioni complesse del mondo reale, GuardEon offre:
– una piattaforma flessibile e completa: GuardEon rappresenta una piattaforma unica e completa per aziende di settori industriali in tutto il mondo – indipendentemente dall’applicazione. La gamma degli interruttori comprende modelli con cornice in quattro dimensioni diverse, provvisti di componenti comuni, accessori intercambiabili e opzioni flessibili per una customizzazione sul campo in grado di soddisfare le mutevoli esigenze di alimentazione. Insieme agli interruttori ad aria EntelliGuard*, alla tecnologia ArcWatch* e al software del toolkit della trip unit di GE, GuardEon costituisce il principale componente di un sistema di distribuzione a bassa tensione integrato e moderno;
– un design intuitivo e robusto: GE ha coinvolto oltre 100 clienti in 17 paesi per uno sviluppo durato due anni dalla progettazione iniziale fino alla revisione dei prototipi, nell’ambito di un processo di progettazione iterativo continuo. Molte delle innovazioni semplici, ma intelligenti, apportate a GuardEon sono il risultato del feedback diretto dei clienti, come nel caso della targhetta girevole, della maniglia rotante ergonomica e del design snello con un numero di componenti interni inferiore al precedente modello di interruttori stampati GE. Tramite il GE Store, il team di sviluppo di GuardEon è riuscito ad attingere all’esperienza aziendale nel settore oil & gas, mining, marine, datacenter e negli altri segmenti industriali per prendere decisioni accurate in termini di design e migliorare la funzionalità per i clienti;
– funzioni di manutenzione preventiva: la trip unit dell’interruttore funziona esattamente come un cervello e GE ha progettato GuardEon affinché sia il primo della classe. Il cervello di GuardEon,
la trip uniti PremEon*, è disponibile nella versione standard PremEon S o nella versione avanzata PremEon G. I clienti che scelgono GuardEon con PremEon G potranno monitorare le condizioni elettriche e meccaniche dell’interruttore. Si tratta di un elemento fondamentale nelle applicazioni industriali in cui i tempi di inattività non programmati possono inficiare anche le gestioni di successo. GuardEon raccoglie e analizza i dati prestazionali per aiutare i clienti a diagnosticare i problemi prima che questi accadano e a prendere decisioni in base a informazioni complete in tema di manutenzione, aumentando la produttività e i tempi di produzione. GuardEon consente inoltre il monitoraggio e il collaudo remoti da una distanza di sicurezza – al di fuori della zona dell’arco voltaico;
– protezione di sicurezza avanzata: GuardEon è predisposto per ArcWatch per aiutare a proteggere persone e attrezzature. ArcWatch offre una soluzione di sistema per tempi di funzionamento e protezione in tutti gli impianti collegati contemporaneamente. Si tratta di un elemento particolarmente importante per i settori di importanza cruciale in cui i clienti necessitano di un approccio con ‘compromessi zero’ in tema di affidabilità e sicurezza.
“Con GuardEon, ci siamo messi alla prova con l’obiettivo di trasformare il nostro approccio allo sviluppo del prodotto, dalla progettazione iniziale alla fabbricazione fino alla distribuzione, e cercare nuovi processi per una piattaforma realmente differenziata per i clienti industriali” ha affermato Stephanie Mains, CEO della business unit Industrial Solutions di GE. “Utilizzando il processo di sviluppo accelerato FastWorks di GE, ad esempio, coinvolgiamo i clienti in ogni fase. Questo ci consente di lanciare sul mercato GuardEon in circa la metà del tempo normalmente necessario per lo sviluppo di un prodotto di questo tipo. Inoltre, abbiamo investito molto negli impianti in cui è stato sviluppato GuardEon e in cui sarà prodotto”.
GuardEon è stato sviluppato e testato nel circuit breaker start-up lab di GE a Plainville, Conn, che comprende due laboratori: il Laboratorio Acceleratore NPI (Introduzione Nuovi Prodotti), dove è stato progettato GuardEon, e il Laboratorio di Produzione Avanzata, dove è stata sviluppata la produzione. Collocando i team di progettazione e produzione nello stesso stabilimento, GE è stata in grado di migliorare il design per la fattibilità di produzione nelle prime fasi dello sviluppo di GuardEon.
I nuovi interruttori saranno prodotti in una delle Brilliant factory Energy Connection di GE, utilizzando metodi come l’assemblaggio automatizzato robotico per ridurre i tempi di fabbricazione e di consegna e garantire l’affidabilità del prodotto.