Automazione Plus

GE Intelligent Platforms previene rischi dal mancato aggiornamento di Windows XpERT

Microsoft ha dismesso gli aggiornamenti e il supporto a Windows XP e Windows Server 2003. Tutto questo potrebbe causare non pochi problemi anche alle aziende che, dotate di questi sistemi operative, potrebbero trovarsi in seira difficoltà.

Per questo e per altri motivi GE Intelligent Platforms ha valutato i rischi per gli utenti del settore industriale e ha previsto con il partner Servitecno un programma gratuito rivolto a tutti, utenti GE e non, che include un’analisi da parte di personale esperto dei possibili rischi sulle applicazioni HMI / SCADA.

Microsoft ha dichiarato la chiusura dei sistemi Windows XP SP3 e Office 2003 che non saranno più aggiornati. L’evento pone una serie di problematiche per le aziende che utilizzano questi sistemi come base di applicazioni già implementate, soprattutto se si tratta di applicazioni critiche, integrate nell’ambito di infrastrutture industriali, poiché la fine degli aggiornamenti e del supporto non rappresentano l’unico rischio.

Infatti con l’interruzione dello sviluppo dei fix di sicurezza, si pone l’incognita sui rischi relativi alla gestione ed allo storage dei dati: il sistema stesso potrebbe rilevare difformità nella gestione di dati protetti dando luogo ad infrazioni (ad esempio circa la protezione di dati personali protetti da privacy così come sulla proprietà intellettuale di un’azienda o su dati strategici e commerciali che si ha necessità tutelare).

Aziende del settore industriale possono aver acquistato Hardware e Software da piccoli e medi fornitori indipendenti che non intendono prevedere upgrade per supportare versioni più recenti di Windows, così come diversi produttori di PC hanno dichiarato che i nuovi prodotti non saranno predisposti per supportare Windows XP.  Per questo quando l’affidabilità dei sistemi diminuisce, aumenta il rischio di disastri e fermi macchina non pianificati.